Indice
Introduzione, di Elisabetta Nigris/ - Parte prima. Il quadro di riferimento pedagogico-didattico/ 1.La relazione insegnante-bambino nel contesto istituzionale, di Susanna Mantovani/Le ragioni di una scelta/ Star bene a scuola: la centralità della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento/La cura delle relazioni a scuola: il ruolo dell´insegnante/ 2.Il processo di insegnamento/apprendimento: un modello formativo, di Elisabetta Nigris/Quale insegnante per quale scuola'/ Il fluire delle domande degli insegnanti/Il mondo dei bambini e la costruzione della conoscenza: il corpo, le emozioni, i sentimenti/Il ruolo dell´adulto nell´approccio euristico alla conoscenza/ 3.Laboratori e tirocinio nella formazione universitaria degli insegnanti, di Silvia Kanizsa/Una felice anomalia italiana/ Laboratori per tutte le discipline'/"Il maestro che vorrei...": come entra-dovrebbe entrare il laboratorio nella formazione degli insegnanti/Rapporto laboratorio-tirocinio/I laboratori pedagogico-didattici in un corso di formazione dei maestri/Corsi-laboratori-tirocinio: una non facile alchimia - Parte seconda. I momenti della formazione/ 4.Scuola-università: quale partnership', di Elio Gilberto Bettinelli/Modelli di tirocinio/Le scuole/Una gamma di forme di collaborazione/La collaborazione fra le scuole e il corso di laurea dell´Università di Milano-Bicocca/Questioni aperte e nodi problematici/Considerazioni e prospettive/Il tirocinio del quarto anno/ 5.Gli attori della formazione, di Antonella Patrizi e Ida Barbaro/Introduzione/I gruppi di lavoro/ 6.Il gruppo dei supervisori: un percorso di ricerca-formazione, di Elisabetta Nigris/Perch gruppo di ricerca-formazione'/La supervisione come "crescita professionale"/I piani della supervisione/Il ruolo del gruppo/Il supervisore come facilitatore/ 7.Gli strumenti della narrazione, della documentazione e della riflessione, di Angela Sacco e Roberto Morgese/Uno sguardo retrospettivo in cerca di una tradizione.../Per un insegnante che sappia narrare, documentare e riflettere sull´esperienza/La riflessione sulle pratiche di scrittura: l´orientamento autobiografico e gli studi filosofici e di storia psicoculturale/La scrittura e gli strumenti nel tirocinio: cronaca, diario, osservazione e ricostruzione di percorsi didattici/La narrazione dell´esperienza nel tirocinio/Il nascere delle domande/Il rapporto fra teoria e pratica: la ricostruzione di percorsi didattici/´Losservazione: imparare a osservare, a riflettere e a interpretare/ 8.La valutazione del tirocinio didattico, di Agostino Frigerio/Tirocinio e valutazione: una costruzione reciproca/ Enfasi valutativa e crisi di modelli/Le competenze/Il compromesso delle risposte corrette/Il tirocinio: lo specifico di un´esperienza di formazione/Il tirocinio come prossimità con l´esperienza scolastica/Il tirocinio come ricomposizione dell´esperienza/La valutazione dialogica/La valutazione tra prodotto e processo/Gli oggetti della valutazione/Una strategia valutativa/La valutazione negativa/La valutazione come esperienza di formazione - Parte terza. Quale collaborazione fra area pedagogica e area disciplinare nella formazione degli insegnanti'/ 9.Una prospettiva disciplinare sul tirocinio: la didattica della letteratura fra università e scuola di base, di Giovanna Benvenuti/´Lapertura a Milano del corso di laurea in Scienze della formazione primaria: ragioni, modalità e conseguenze della svolta impressa all´istituto del tirocinio/"Fare letteratura" nella scuola di base: aspetti e problemi di un dibattito aperto/Il tirocinio di quarto anno e la relazione finale: un gioco di squadra al servizio dell´esperienza, della ricerca, di una crescita comune/ 10.Il tirocinio nell´ambito delle scienze sperimentali, di Enrica Giordano e Margherita Pitarresi/Introduzione/´Leducazione alla scienza nella formazione primaria/Corsi e laboratori/Le esperienze di tirocinio in ambito scientifico/Il tirocinio nell´ultimo anno e le relazioni finali/ Bibliografia.