Cercavo informazioni oer farmi un'idea sull'artista e questo libro mi ha molto soddisfatto. Utile per farsi un'idea del percorso di Cattelan, è sicuramente molto scorrevole e si legge in modo veloce. La vita di Cattelan è descritta in modo molto divertente ma spesso appunto in modo superficiale, sicuramente un buon punto di partenza per ulteriori approfondimenti. Consigliatissimo
Maurizio Cattelan. Autobiografia non autorizzata
Francesco Bonami si trasforma nell'io narrante di Maurizio Cattelan. In questa singolare «autobiografia non autorizzata» – qui presentata in una nuova edizione aggiornata fino alla grande mostra all'Hangar Bicocca di Milano del 2021-'22 – il critico rievoca le principali tappe della carriera dell'artista trasfigurandole in una dimensione ironica e surreale. Figlio di una «famiglia sottoproletaria zen», paga del poco che ha, da Padova Cattelan approda avventurosamente nella Milano degli anni Ottanta, da cui spiccherà il volo per un successo mondiale. E tra Milano e New York, Venezia e Amsterdam, Londra e Vienna, si impongono le sue opere più famose e scioccanti, da papa Wojtyla colpito da un meteorite a Hitler che prega in ginocchio, dai tre bambini impiccati al provocatorio «ditone medio», dalle discusse installazioni che vedono come protagonisti gli animali, fino alla celebre «banana».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giunaar 29 marzo 2022soddisfatta
-
GIANLUCA BASTILLO 06 dicembre 2011
ottimo testo per conoscere qualcosa in più di questo artista controverso, il libro ripercorre in maniera singolare (dato che a raccontare questa autobiografia non è Cattelan stesso) le origini dell'artista stesso fino ad esso..
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it