Descrizione
Il lavoro esamina il tema delle smart city, muovendo dalle politiche (multilivello) relative alla digitalizzazione e all’Agenda urbana. Il tema delle smart city viene affrontato in una prospettiva interdisciplinare e nell’ottica di un approccio olistico, tenendo conto dei risvolti (sociali, economici, culturali, ecc.) che un tale approccio implica. In particolare, la ricerca tiene conto dell’impostazione tradizionale al tema – che si fonda sull’assunto secondo cui la realizzazione di smart city è subordinata, almeno in parte, all’attuazione dell’Agenda digitale europea e dell’Agenda digitale italiana – ma lo ricostruisce sottoponendo a revisione critica alcuni postulati delle menzionate politiche (o agende) al fine di offrire un quadro finalizzato a rendere le smart city più coerenti con fondamentali principi costituzionali (come l’art. 3, comma 2, Cost.), nell’ambito della (nuova) cittadinanza amministrativa.
Dopo aver letto il libro Smart city. Agenda urbana multilivello e nuova cittadinanza amministrativa di Francesco Gaspari ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereDiritto e giurisprudenza
- Listino:€ 16,00
- Editore:Editoriale Scientifica
- Collana:Questioni contemporanee. Nuova serie
- Data uscita:01/11/2018
- Pagine:286
- Formato:brossura
- Lingua:
- EAN:9788893914673
Parole chiave laFeltrinelli:
diritto amministrativo, libriuniversitariconsegnagratis, libriuniversitaridirittoeconomia, cittadinanza, diritto dell'informatica e delle comunicazioni