Indice
Indice
Prefazione
La nozione mobile di pubblica amministrazione
Le società pubbliche
(L'adozione degli strumenti di diritto privato da parte della p.a.; Forma societaria e attività pubblicistica: opzioni a confronto; L'organismo di diritto pubblico; I criteri direttivi della riforma in materia di società a partecipazione pubblica; La fallibilità delle società in mano pubblica; La responsabilità degli enti partecipanti e dei componenti degli organi delle società partecipate; La nomina e revoca di un amministratore o Sindaco di nomina pubblica di una società partecipata; La società in house; La società mista; Esternalizzazione e internalizzazione; Società strumentali e società che esercitano attività di impresa)
Le autorità amministrative indipendenti
(Natura giuridica, giurisdizione, funzioni delle autorità amministrative indipendenti; La funzione regolatoria, anche di rango regolamentare; La funzione sanzionatoria. In particolare, il sindacato giurisdizionale sulla discrezionalità tecnica; Profili di compatibilità costituzionale ed europea della funzione sanzionatoria e regolamentare delle autorità)
Le fonti sovranazionali
(Introduzione; Diritto internazionale pattizio e consuetudinario; La Convenzione europea dei diritti dell'uomo; Le sentenze gemelle della Corte costituzionale nn. 348 e 349 del 2007; Il Trattato di Lisbona; Il diritto comunitario; La teoria dei c.d. controlimiti; Il sindacato della Corte costituzionale sulla norma interna che recepisce, tramite l'art. 10 Cost., il diritto internazionale consuetudinario. L'individuazione dei "controlimiti"; Le fonti del diritto dell'Unione europea: la direttiva; Il rinvio pregiudiziale; La tutela del diritto comunitario nel sindacato della Cassazione quale giudice della giurisdizione; Riconoscimento dei diplomi e dei titoli abilitativi; L'autonomia procedurale degli Stati membri)
I principi dell'azione amministrativa
(Il principio di legalità; I principi di imparzialità e di buon andamento; I principi di derivazione comunitaria; La sussidiarietà; Programmaticità o precettività della sussidiarietà?; La proporzionalità; Il principio di leale collaborazione; Il rapporto tra Stato e Regioni in un'ottica unitaria; La chiamata in sussidiarietà; Le intese; Il principio di legittimo affidamento; Affidamento e buona fede; Affidamento e attività normativa; Affidamento e attività giurisdizionale: il c.d. overruling; L'abuso del diritto; Il principio di non discriminazione; Il principio del giusto procedimento; Il principio di continuità dell'azione amministrativa; Il pareggio di bilancio)
L'attività amministrativa
(Attività vincolata e attività discrezionale; Attività vincolata e interesse pubblico; Attività discrezionale. Erosione della sfera del merito in favore della sfera di legittimità; Discrezionalità tecnica, accertamento tecnico, discrezionalità amministrativa, discrezionalità mista; Forme e limiti del sindacato giurisdizionale sulla discrezionalità tecnica; L'esaurimento della discrezionalità e il sindacato del giudice; "One shot" temperato; Attività consultiva; Attività di controllo)
Gli atti amministrativi
(Atti amministrativi normativi e atti amministrativi generali; Atti plurimi e atti collettivi; Elementi disciplinari comuni all'atto normativo e all'atto amministrativo generale; Differenze disciplinari tra atto normativo e atto amministrativo generale; Il regime di impugnazione degli atti amministrativi generali; Atti infraprocedimentali; Le "leggi provvedimento"; I regolamenti; Le circolari; Le ordinanze straordinarie; Atti politici e atti di alta amministrazione; La concessione della cittadinanza; Poteri emergenziali per fronteggiare la pandemia)
La partecipazione procedimentale
(Le funzioni della partecipazione procedimentale; L'obbligo di comunicazione di avvio del procedimento. I casi di esonero dall'obbligo di comunicazione; Il depotenziamento dei vizi procedurali nella giurisprudenza prima dell'introduzione dell'art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90; Il principio di conservazione dell'atto e alcune sue applicazioni; La dequotazione dei vizi dell'atto: l'art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90; Art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90 e vizio di motivazione; Art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90 e profili processuali: la rilevabilità d'ufficio; Art. 21-octies, c. 2 e art. 10-bis l. n. 241/90; Il c.d. preavviso di rigetto (art. 10-bis l. n. 241/90); I soggetti interessati alla comunicazione di avvio del procedimento ex artt. 7 e 9 l. n. 241/90. In particolare, la tutela degli interessi diffusi nel procedimento; La tutela degli interessi procedimentali; Partecipazione procedimentale e bilanciamento con altri interessi dotati di copertura costituzionale)
Gli accordi
(Gli accordi ex art. 11 l. n. 241/90. La distinzione tra contratti di diritto pubblico e contratti a evidenza pubblica; Tipologie di accordi ex art. 11 l. n. 241/90; Accordi ex art. 11 l. n. 241/90 e altri tipi di intese tra p.a. e privato; Accordi ex art. 11 l. n. 241/90 e autonomia privata; Accordi ex art. 11 l. n. 241/90 e applicabilità del rimedio di cui all'art. 1453 c.c.; Gli accordi di cui all'art. 15 l. n. 241/90 e l'ambito applicativo; La disciplina degli accordi. In particolare, il recesso dall'accordo; La compatibilità degli accordi tra pubbliche amministrazioni rispetto al principio di concorrenza; La conferenza di servizi)
La tutela della concorrenza
(Concorrenza e diritto dell'Unione europea; L'art. 12 della l. n. 241/90; La gara come forma di selezione del contraente della p.a.; Quadro costituzionale della tutela della concorrenza; Compatibilità europea di profili restrittivi della concorrenza; L'art. 21-bis della l. n. 287/90 e la nozione di concorrenza come bene giuridico; L'introduzione dell'illecito anticoncorrenziale; Le moderne tendenze legislative pro-concorrenziali; Aiuti di Stato)
La segnalazione certificata di inizio attività
(Inquadramento costituzionale; Natura giuridica della SCIA; Semplificazione procedimentale e liberalizzazione; Le tappe di evoluzione della SCIA; Le questioni controverse in ordine all'applicazione del c. 6-ter dell'art. 19 della l. n. 241/90; La distinzione tra la SCIA (art. 19 l. n. 241/90) e silenzio-assenso (art. 20 l. n. 241/90); Le posizioni giuridiche rilevanti nell'ambito di applicazione della SCIA e le forme di tutela; Le novità della riforma Madia)
Il provvedimento amministrativo
(Il provvedimento amministrativo rispetto al procedimento amministrativo; Le caratteristiche del provvedimento: l'imperatività; La tipicità e la nominatività; L'efficacia, l'esecutività, l'esecutorietà, la recettizietà; L'obbligo di motivazione del provvedimento amministrativo. I casi di esonero e l'interpretazione dell'art. 3, comma 2, l. n. 241/90; L'idoneità del punteggio numerico a costituire motivazione; Autorizzazione e concessione. Concessione costitutiva e concessione traslativa. La natura giuridica del permesso di costruire; Provvedimento amministrativo e disciplina applicabile nel caso di successione di leggi nel tempo: il principio del tempus regit actum; L'interpretazione del provvedimento amministrativo; La sospensione d'ufficio; Provvedimento tacito e provvedimento implicito; L'atto paritetico)
La patologia dell'atto amministrativo
(Vizi di merito e vizi di legittimità. Atto illegittimo e contegno illecito; Le quattro forme di patologia: irregolarità, annullabilità, nullità, inesistenza; L'introduzione dell'art. 21-septies l. n. 241/90 quale sintesi della tesi panpubblicistica e dell'opzione panprivatistica; I casi di nullità ex art. 21-septies l. n. 241/90; Nullità e giurisdizione; Nullità e termini di impugnazione; L'eccezione di nullità e il potere-dovere del giudice di dichiarare la nullità; Nullità parziale; Conversione dell'atto nullo; Nullità ed effetti giuridici; Rilevabilità di uff