Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Teorie e tecniche della comunicazione pubblica - Franz Foti,Gennaro Scarpato - copertina
Teorie e tecniche della comunicazione pubblica - Franz Foti,Gennaro Scarpato - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
Disponibilità immediata
27,50 €
27,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Teorie e tecniche della comunicazione pubblica - Franz Foti,Gennaro Scarpato - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione



Un moderno manuale che affronta tutti gli aspetti della comunicazione pubblica, sia negli ambiti della Pubblica Amministrazione sia in quelli d’impresa. Questa edizione sviluppa, in particolare, i temi della comunicazione politica e le forme della sua efficacia e approfondisce le tecniche del consenso, la verifica dei risultati conseguiti nel processo comunicativo e la sicurezza della rete.

Il testo analizza significati, finalità e strumenti della comunicazione nel rapporto con i media e con i cittadini e indica le competenze e le conoscenze che occorre possedere nell'affrontare il ciclo della performance comunicativa al fine di fornire maggiori elementi di conoscenza, di analisi e comparazione. Il volume spazia dalle tecniche comunicative interne ed esterne alla Pubblica Amministrazione e all'impresa alla struttura dei messaggi e alle modalità di gestione dei processi verbali e non verbali, emotivi e razionali. Dettaglia le prerogative del linguaggio parlato e scritto, definendo i caratteri e l'efficacia degli strumenti seduttivi della comunicazione. Tratteggia le migliori tecniche comunicative giornalistiche unitamente alle modalità attraverso cui si rileva e si valuta la soddisfazione delle politiche istituzionali e d'impresa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
14 aprile 2016
Libro tecnico professionale
176 p., Brossura
9788891740717
Chiudi

Indice

Indice
Fabio Minazzi, Prefazione
Franz Foti, Parte I
I principi della comunicazione pubblica
(Comunicazione pubblica e comunicazione d'impresa; La comunicazione politica; La natura dei messaggi; Struttura della comunicazione pubblica; La comunicazione interna ed esterna; Il ciclo della comunicazione: il quadrante; Le massime di Grice e le "Life skills")
La notizia e la comunicazione pubblica
(Il fatto, la notizia e le regole di Lenzi; La notizia: il posizionamento e le fonti; L'etica e la deontologia nella comunicazione pubblica; Ancora sul messaggio: aspetti e considerazioni)
Gli strumenti della comunicazione
(La conferenza stampa; La struttura del comunicato stampa; La rassegna stampa e "media analysis"; L'articolo di giornale; Consigli per la stesura di un articolo di giornale; L'house organ; L'intervista)
Le tecniche della scrittura
(La parola; Le dieci regole della scrittura; I cinque stili per scrivere bene; Il burocratese; Alcuni accorgimenti nella scrittura; La punteggiatura; L'indice di leggibilità di un testo)
Il linguaggio parlato
(Tecniche di comunicazione; Come evitare l'indifferenza; Le dieci regole per il controllo sociale dell'informazione di Noam Chomsky; Il pragmatismo della comunicazione; La seduzione, fattore positivo della comunicazione; Altri aspetti della comunicazione)
La comunicazione di crisi
(I caratteri della comunicazione di crisi; Allarme, allarmismo e inganno politico; La gestione della comunicazione di crisi)
Il Piano della Comunicazione
(L'articolazione del Piano della Comunicazione; La customer satisfaction; I "focus group")
Marketing, marketing pubblico e marketing mix
(La struttura del marketing pubblico; Il ruolo della comunicazione nel marketing territoriale; Comunicazione e metodologia GOPP; Accessibilità, usabilità, fruibilità dei siti web nella PA)
Gennaro Scarpato, Parte II
Norme, regolamenti e direttive della comunicazione pubblica
(La legge 241/90, "la trasparenza e la partecipazione"; Il D.Lgs 29/1993, "l'Ufficio per le relazioni con il pubblico; La legge 150/2000, "la comunicazione da discrezionale ad obbligo istituzionale"; E-government e Comunicazione pubblica digitale; La firma digitale; La posta elettronica certificata; Il Protocollo informatico; La Carta d'identità elettronica; L'albo pretorio on line; I "rischi" della Rete)
Appendice A. Normativa della Comunicazione Pubblica
Appendice B. I siti della pubblica amministrazione.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore