Indice
Sommario
SEZIONE MONOGRAFICA Scuole, maestri e pedagogie nel Messico prima e dopo la rivoluzione. Massimo De Giuseppe - Graciela Fabián Mestas, «Alimentando la Nación». Di scuole, maestri e progetti educativi Graciela Fabián Mestas, Normalizzare e uniformare per ottenere l’integrazione e il progresso Daniela Traffano, Indios e liberali. Istruzione e formazione del cittadino nell’Ottocento. Il caso di Oaxaca (Messico) Lucía Guadalupe Esquivel Sánchez, Las iniciativas de instrucción para las mujeres dedicadas a la prostitución en la Ciudad de México, 1872-1914 Laura O’Dogherty, La educación católica como instrumento de reconquista espiritual Eugenia Roldán Vera, El castigo corporal en la escuela en México en el siglo XIX. Entre la gobernabilidad escolar y la autoridad sobre el alma de los niños. Luz Elena Galván Lafarga, Una mirada al magisterio mexicano de ayer (1876-1940) Laura Giraudo, L’indigenismo e l’educazione degli indigeni. Dibattiti, attori ed esperienze, 1920-1940 ca. Massimo De Giuseppe, Nazione e internazionalismo nella genesi della scuola socialista Salvador Sigüenza Orozco, Imágenes y símbolos de la escuela rural en Oaxaca, México Alicia Civera Cerecedo, Entre lo local y lo global. La Unesco y el proyecto educativo piloto de México 1947-1951 Adelina Arredondo, Postfazione MISCELLANEA Alberto Echeverri Guzmán, Hacia el Concilio Ecuménico Vaticano II. El Concilio Plenario Latinoamericano de 1899 (Una lectura de sus imaginarios teológicos) Matteo Morandi, Sub imperio veritatis. Giuseppe Casella filosofo dell’educazione e uomo di scuola Letterio Todaro, Picciotti, monelli, “ragazzi qualunque” nella scrittura per l’infanzia di Giuseppe Ernesto Nuccio e Titomanlio Manzella Pietro Causarano, La formazione professionale fra relazioni industriali e regolazione pubblica. Il caso italiano dal dopoguerra agli anni ’70 MEMORIE DI SCUOLA Mario Alighiero Manacorda, Un minimo poema pedagogico nel secondo dopoguerra Giovanni Bazoli, Enzo Giammancheri e l’Editrice La Scuola FONTI E DOCUMENTI Caterina Donaggio, Il fondo Asili di Carità per l’Infanzia nell’Archivio Storico dell’ire a Venezia (1836-1977) Daria Gabusi, Le fonti per lo studio della scuola elementare nella Repubblica sociale italiana (1943-1945). Tra questioni archivistiche e snodi storiografici Andrea Filippo Saba, Valorizzare i fondi “minori”. Le sentenze della Corte d’assise straordinaria presso l’Archivio Insmli e gli stage formativi del progetto Alternanza scuola/lavoro Riccardo Maffei, Note sull’insegnamento della lingua russa in Italia. La sperimentazione degli anni ’60 NOTE E DISCUSSIONI Carmen Betti - Flavio Pajer - Giuseppe Tognon, La religione istruita note a Luciano Caimi - Giovanni Vian, La religione istruita. Nella scuola e nella cultura dell’Italia contemporanea