Devo dire che trovo la scrittura, come la parola, di Furio Colombo, molto coinvolgente.
La sua critica è sempre precisa, tenace, qualità rare in ogni tempo.
L'insieme di interventi qui raccolti esaminano il ruolo del libro e dell'editoria nel mercato globale con un'attenzione particolare al caso americano, vista l'esperienza di Colombo negli USA. Questo oggetto che tanto ci appassiona e per molti di noi è diventato una parte così importante della vita, è una merce qualunque? oppure necessita di attenzioni specifiche?
Chiaramente l'esposizione di Furio Colombo non lascia dubbi, fermo restando che le leggi di mercato entrano comunque a far parte del gioco, il lettore intuisce da queste righe che la responsabilità rispetto al futuro del libro è nelle sue mani, e che optare per un testo invece che un altro rimane un buonissimo deterrente per gli autori di scartoffie dalle copertine fluorescienti. Le librerie offrono, sta a noi premiare i meritevoli, e l'unico modo per arrivare ad essere dei buoni "giudici" è leggere, leggere e ancora leggere.
Descrizione
Una riflessione sul ruolo del libro come prodotto di un'industria atipica che però non può sottrarsi alle regole del mercato.
Dopo aver letto il libro Il destino del libro di Furio Colombo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCritica letteraria
- Listino:€ 12,39
- Editore:Bollati Boringhieri
- Collana:Temi
- Data uscita:03/04/1990
- Pagine:136
- Lingua:Italiano
- EAN:9788833905280
Parole chiave laFeltrinelli:
Su LaEFFE

22/02/2019 | 14:55
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.