<p>Lo stato socialista era interessato a un solo tipo di arte:arte socialmente utile che attraesse le masse, le educasse, ispirasse, dirigesse. Conseguentemente, l'arte del relaismo socialista era concepita esclusivamente per la riproduzione, la distribuzione e il consumo di massa, e non per la contemplazione individuale.</p>
Descrizione
Cinema, cartelloni pubblicitari, monumenti, complessi architettonici: attraverso immagini di grande suggestione si indagano le strategie che hanno contribuito a costruire il sistema sociale, politico e culturale dello stalinismo. Il particolare universo visivo istituito da Stalin - sguardo del dittatore costantemente percepito dal cittadino, grazie alle infinite riproduzioni del corpo (e degli occhi) del capo - caratterizza il ventennio che ha segnato l'affermazione del socialismo reale in Russia, gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. L'ambiguo ma decisivo binomio terrore-euforia è il filo rosso che attraversa i capitoli del libro, dedicati ai differenti ambiti in cui trova espressione il Regime. Dal progetto della ricostruzione di Mosca ai "cantieri socialisti" del Nord, creati per addomesticare la natura; dal recupero di antiche tradizioni russe tradotte nel nuovo linguaggio sovietico alla costruzione di un "corpo collettivo" efficiente e ideologizzato, passando per mostre e parate, scatole di fiammiferi e carte di caramella.
Dopo aver letto il libro Gli occhi di Stalin di G. Piero Piretto ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 22,00
- Editore:Cortina Raffaello
- Collana:Saggi
- Data uscita:07/10/2009
- Pagine:200
- Formato:brossura, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788860303004
Parole chiave laFeltrinelli:
stalinismo, storia culturale e sociale, unione sovietica-società, studi culturali, marxismo e comunismo