Indice
Prefazione, Nicola Levoni
Introduzione
Riconoscere la qualità dei salumi, Fabio Bergonzi, Giancarlo Russo, Alessandra Scansani
Riconoscere la qualità: il ruolo del negoziante; Valutare con i sensi; L'osservazione dei salumi: cosa guardare; La degustazione dei salumi: cosa e come assaggiare; I sapori e il loro bilanciamento; La struttura in bocca; In breve...
Allestire il negozio alimentare, Antonio Andreani, Stefano Basile, Maurizio Pescari
Offerta merceologica e aggregazione delle categorie; Offerta profonda, qualitativa e tipica; Il banco refrigerato: vendita assistita e a libero servizio; Le tipologie d'acquisto; La gestione efficace dello spazio; Esposizione e valorizzazione dei prodotti; Gli spazi nel negozio: come ottimizzare i costi? In breve...
Comunicare con il cliente, Cristina Bertazzoni, Emanuele Sacco, Nicola Zanella
La centralità della comunicazione orientata al cliente; Che cosa significa comunicare?; La comunicazione interpersonale: alcuni principi di base; Le fasi del colloquio di vendita; Gestire le obiezioni del cliente; Gestire i clienti difficili; In breve...
Marketing e promozione, Cristina Bertazzoni, Stefano Di Polito, Nicola Zanella
Che cos'è il marketing; Gli ingredienti del marketing; Il mercato e la concorrenza; Il target: suddividere e personalizzare; IL posizionamento di successo; La pubblicità ed il marketing diretto; Le promozioni: suggerimenti e idee; Accorgimenti per costruire strumenti promozionali; In breve...
Gestire economicamente il punto vendita, Piercarlo Cuccia, Federico Randazzo, Nicola Zanella
La gestione economica; Quali informazioni sono utili per la gestione economica?; Il conto economico; Il budget; Il conto economico di prodotto; Metodi per fissare il prezzo dei prodotti; La diagnosi del punto vendita; Idee per aumentare i ricavi e ridurre i costi; In breve...