Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Manuale di organizzazione aziendale - Gianfranco Rebora - copertina
Manuale di organizzazione aziendale - Gianfranco Rebora - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Manuale di organizzazione aziendale
Disponibilità immediata
36,00 €
-5% 37,90 €
36,00 € 37,90 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
37,90 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
37,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
37,90 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
37,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Manuale di organizzazione aziendale - Gianfranco Rebora - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La vita sociale ed economica del XXI secolo si svolge in gran parte nell´ambito di organizzazioni complesse: imprese, grandi e piccole, dell´industria e dei servizi, pubbliche amministrazioni, organismi associativi e del settore non profit. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con comportamenti appropriati costituisce così un´esigenza che non riguarda pochi specialisti, n  solo i manager, ma coinvolge tutti coloro che coprono ruoli di responsabilità od operano professionalmente in aziende e in altre istituzioni. Questo manuale è stato pensato come strumento di formazione di base per gli studenti universitari e per il mondo professionale. Esso offre una visione completa, sistematica e rigorosa delle linee di evoluzione degli assetti organizzativi delle aziende nell´attuale contesto economico e sociale e approfondisce i principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa. I concetti fondamentali delle scienze organizzative sono trattati con continui riferimenti a un ricco repertorio di esemplificazioni e di casi, italiani e internazionali, considerando sia le forme tradizionali che quelle emergenti nella new economy e nell´e-business.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
28 settembre 2001
Libro tecnico professionale
440 p., ill.
9788843019755
Chiudi

Indice

Parte prima. Primi riferimenti per l’analisi organizzativa
1. L’organizzazione come parte dell’azienda, come attività, come teoria
2. Le teorie dell’organizzazione: modello meccanico e modello organico
3. L’analisi sistemica dell’organizzazione
Parte seconda. Forme organizzative e cicli di evoluzione
4. Le forme organizzative
5. La forma organizzativa elementare
6. La forma organizzativa meccanica accentrata
7. La forma organizzativa manageriale decentrata
8. Il ciclo di evoluzione organizzativa: strategia e struttura
9. La forma organizzativa innovativa
10. La forma organizzativa professionale
11. Evoluzione dell’organizzazione e apprendimento: la learning organization come nuova forma organizzativa
Parte terza. La progettazione degli assetti organizzativi aziendali
12. Gli schemi organizzativi generali aziendali
13. Criteri e strumenti di progettazione
14. L’azienda flessibile e l’attenuazione dei confini organizzativi
Parte quarta. La progettazione degli assetti organizzativi di dettaglio
15. Il disegno delle strutture per le unità intermedie e di base
16. Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali
17. La progettazione integrata di strutture, tecnologie, processi, compiti: alcuni casi aziendali di reengineering
Parte quinta. Organi di staff e funzioni di intervento sull’organizzazione
18. L’integrazione organizzativa degli organi e delle funzioni di staff
19. L’impatto organizzativo dei sistemi e delle tecnologie di informazione e comunicazione
20. La direzione del personale
Parte sesta. Il cambiamento organizzativo
21. Un modello di lettura del cambiamento organizzativo
22.  I fattori motivanti, l’inerzia organizzativa e il ruolo degli agenti del cambiamento
23. I processi del cambiamento organizzativo
24. La gestione integrata del processo di cambiamento
25. La trasformazione organizzativa

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi