Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Casi di gestione aziendale. Applicazioni pratiche, temi svolti - Gianluca Spina,Luca Crippa,Ruggero Golini - copertina
Casi di gestione aziendale. Applicazioni pratiche, temi svolti - Gianluca Spina,Luca Crippa,Ruggero Golini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Casi di gestione aziendale. Applicazioni pratiche, temi svolti
Attualmente non disponibile
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Casi di gestione aziendale. Applicazioni pratiche, temi svolti - Gianluca Spina,Luca Crippa,Ruggero Golini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La raccolta di casi aziendali contenuta in questo volume è il complemento naturale del testo di Gianluca Spina, La gestione dell'impresa, Rizzoli Etas, 2012.

La raccolta di casi aziendali contenuta in questo volume è il complemento naturale del testo di Gianluca Spina, La gestione dell'impresa, Rizzoli Etas, 2012. L'eserciziario è stato espressamente pensato per offrire agli studenti del corso di Gestione aziendale del Politecnico di Milano l'opportunità di saggiare la propria preparazione in vista dell'esame. Tuttavia, esso può risultare utile anche agli studenti di altri corsi universitari di contenuto manageriale e agli allievi dei corsi master. Infine può interessare anche il lettore professionista o imprenditore che vuole sondare i risvolti pratici delle teorie manageriali e verificare empiricamente la propria conoscenza dei "fondamentali" del management. I 23 casi presentano tutti ampie discussioni e sono suddivisi in quattro parti: organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain. Molti di essi sono articolati in più parti, talvolta esponendo una "storia aziendale" che si dipana in più episodi successivi, altre volte affrontando argomenti diversi all'interno dello stesso caso. Un quadro sinottico dei casi guida il lettore che può così cimentarsi con la soluzione di un'ampia varietà di problemi aziendali reali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
23 novembre 2017
Libro tecnico professionale
XII-174 p., Brossura
9788817099240
Chiudi

Indice

Indice

Introduzione
Ringraziamenti

Organizzazione

I. caso 1: Braking Systems Co.
La struttura organizzativa e l'ufficio acquisti - Il client manager - Discussione

II. Caso 2: World Consulting Network
Discussione

III. Caso 3: TecnoRetail
La struttura organizzativa e le mansioni principali - L'ambiente e il contesto - Discussione

IV. Caso 4: Cotonificio Lombardo
L'organizzazione dell'impiento produttivo - L'ambiente e il contesto - Discussione

V. Caso 5: DressCo
DressCo negli anni Novanta - DressCo oggi - Discussione

Processo decisionale

I. Caso 1: SuperFashion
Discussione

II. Caso 2: IT Project Ltd
Lo sviluppo dell'idea - Dall'idea alla scelta della tecnologia - La commercializzazione della soluzione - Discussione

III. Caso 3: Pinco
ManuOne o AutoSpid? - Altre variabili in gioco: efficienza energetica e consumo di materie prime - Discussione

IV. Caso 4: Giussi
Discussione

V. Caso 5: TuttoFinder e ParlaFree
L'ipotesi di collaborazione - Un'alleanza di lungo periodo - Discussione

VI. Caso 6: Colory e PlayCo
La sfida per il mercato dei videogiochi - L'elasticità della domanda - Discussione

VII. Caso 7: Cement ed Edilcem
La situazione iniziale - Il consiglio di amministrazione - Discussione

Marketing

I. Caso 1: ATP
Il mercato di Phoenix in Italia - Il marketing mix e la previsione della domanda - Discussione

II. Caso 2: Bug
Il nuovo lettore multimediale - Il mercato russo - Discussione

III. Caso 3: LCN
I tre canali distributivi e la quota di mercato - La nuova linea di prodotti - Discussione

IV. Caso 4: Star Apparel
Il mercato russo e la città di Mosca - La segmentazione del mercato - Discussione

V. Caso 5: Colori&Vernici
Discussione

VI. Caso 6: CereStella
L'evoluzione del brand - La strategia di brand marketing - Il cambio di packaging - I servizi di acquisto sfuso - Discussione

Acquisti e supply chain

I. Caso 1: 2-Digits
L'obiettivo della BrightClick - La scelta del fornitore - Discussione

II. Caso 2: ChemBros
Discussione

III. Caso 3: SweetHome
L'acquisto dei componenti per le lavatrici - Le scelte di "make or buy" - Discussione

IV. Caso 4: Cotè-Cotè
Discussione

V. Caso 5: Il nuovo videocitofono - L'avviamento della partnership - Il co-design - Discussione

Conosci l'autore

Gianluca Spina

Gianluca Spina era professore ordinariodi Gestione aziendale presso il Politecnico di Milano e dal 2011 Presidente del MIP, la business school dell'ateneo. Sotto la sua guida la School of management del Politecnico di Milano è entrata nella classifica del Financial Times tra le più prestigiose del mondo. Tra i suoi libri: La gestione dell'impresa (Etas 2012) e Casi di gestione aziendale (Etas 2017).

Luca Crippa

Dopo aver compiuto studi di filosofia e teologia, ha lavorato come editor e consulente editoriale. Nel 2013 è uscito per Piemme Il fotografo di Auschwitz, scritto con Maurizio Onnis e tradotto in diversi paesi. L’anno successivo, sempre per i tipi Piemme e sempre con Maurizio Onnis, viene pubblicato L’archivista.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore