Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society - Giovanni Boccia Artieri - copertina
Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society - Giovanni Boccia Artieri - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society
Disponibilità immediata
23,00 €
23,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society - Giovanni Boccia Artieri - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo volume spiega come la "rivoluzione inavvertita" che si è generata attorno alle realtà dei blog, dei social network, della produzione cooperativa stile wiki e dei mondi online stia ridefinendo la relazione fra produzione, distribuzione e consumo delle forme simboliche della società e i rapporti di potere che erano stati generati nella modernità. Da una parte c'è l'abbondanza di user generated content, il proliferare di forme partecipative dal basso, le logiche grassroot, le pratiche dei produser, che modificano gli ambiti dell'informazione e dell'intrattenimento, così come della creatività e del sapere. Dall'altra la miscela esplosiva di tecno-illuminismo e liberismo economico crea un contesto di sfruttamento delle classi creative digitali e di appropriazione dei prodotti delle intelligenze connesse e apre scenari tesi fra negoziazione e conflitto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
23 marzo 2016
176 p., Brossura
9788820402945
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione. Produzione, circolazione e consumo del simbolico
Mediologia e comunicazione: verso una (Social) Network Society
(Media e forme culturali; Alle radici della mediologia; La Rete come Macro Sistema Mediale; (Social) Network Society; Le possibilità della comunicazione)
Identità, riflessività, esperienza
(Cultura globale e senso: differenze di superficie e omogeneità di fondo; Società-mondo e media: forme dell'identità e della differenza; Media e identità: la riflessività come distinzione guida; Le condizioni di possibilità della riflessività dopo il moderno; L'autonomizzazione della finzione: il dispositivo news/novel; La riflessività nel moderno; Narrazioni mediali e osservazione di secondo ordine; Riflessività connessa)
Un nuovo senso della posizione nella comunicazione: la realtà del farsi media e i pubblici connessi
(Oscillazione mediale ed elaborazione del senso; La realtà della mediazione comunicativa; Il senso della posizione nella comunicazione; Una nuova relazione tra comunicazione interpersonale e di massa; Alle radici del farsi media; Produzione/consumo: la realtà degli User Generated Content; Farsi media; Pubblici connessi/connessi in pubblico; Culture partecipative)
Pro-am: i nuovi intermediari culturali
(Visibilità di massa dei contenuti amatoriali; Sedotti dal web 2.0; I nuovi intermediari culturali; Cultura pubblica connessa)
Vissuti connessi
(Rendere visibili le scorciatoie sociali; Identità e pratiche nei siti di social network; Prospettive multilife)
Pubblici connessi e narrazioni transmediali
(L'avvicinamento della galassia lontana lontana...; Cultura convergente e pubblici connessi; Narrazioni transmediali)
Consumatori connessi
(Oltre il consumatore artigiano; Produsers: quando i pubblici connessi si fanno produttivi)
Cittadini connessi e sfere pubbliche
(Sfera pubblica e modernità; Sfera pubblica tra trasparenza e opacità; Sfere pubbliche connesse; Oltre WikiLeaks: partecipazione e informazione condivisa)
Conclusioni
(Lo spirito (pubblico) del tempo; Pubblici produttivi: capitale e general intellect; Stati di connessione; Rappresentazione e riflessività)
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore