Le immagini alchemiche del convento francescano di Cimiéz. Un viaggio nell'arte reale tramite l'aiuto di una serie di antichi affreschi ed altre amenità

Le immagini alchemiche del convento francescano di Cimiéz. Un viaggio nell'arte reale tramite l'aiuto di una serie di antichi affreschi ed altre amenità

di Giovanni Paleologo

 
Prenota e ritira

Descrizione

Alchimia - parola che evoca mistero e antichità. La fisica atomica ammette la trasformazione di piombo in oro, ma solo mettendo in gioco energie elevatissime non certo alla portata dei laboratori medievali. Autori moderni allora trasformano l'Alchimia da materiale in psicologica e filosofica. Il presente volume invece, assai singolare e diverso da quanto scritto in tempi moderni, ci riporta con leggerezza nel laboratorio alchemico antico, prendendo spunto da una serie di affreschi di un convento. Tutto viene presentato come istruzione di lavoro, tangibile e materiale. L'anonimo autore prende il lettore per mano e lo accompagna con linguaggio tradizionale attraverso le materie e le operazioni al forno necessarie per fare il suo "oro". Nessuno però s'inganni: non si tratta di semplice "oro volgare", ma della "Medicina Universale", atta a guarire ogni male presente nel mondo. Il testo, spesso leggero e quasi scherzoso ma sempre erudito involucro di concetti antichissimi, trasmette al lettore una sensazione insolita gravida dell'aria fuligginosa del laboratorio con il suo forno alchemico. Permette al lettore di ripercorrere, con parole moderne, un viaggio lungo millenni.

Dopo aver letto il libro Le immagini alchemiche del convento francescano di Cimiéz. Un viaggio nell'arte reale tramite l'aiuto di una serie di antichi affreschi ed altre amenità di Giovanni Paleologo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

25/03/2019 | 07:30

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.