Un sole nel labirinto

Un sole nel labirinto

Storia e leggenda di Raimondo de Sangro

di Giuliano Capecelatro

 

Descrizione

Il mistero e le leggende sorte intorno a Raimondo di Sangro, principe di San Severo, figura controversa della Napoli settecentesca, i cui studi alchemici ed esoterici hanno sempre suscitato grande interesse.

Quarta di copertina

1770. Una domenica di luglio un bizzarro spettacolo si presenta agli occhi degli abitanti di Napoli, nobili e plebei: una carrozza, trainata da quattro cavalli, si immerge nelle acque e attraversa il golfo da un capo all'altro, galleggiando sui flutti. Lo stupore e la meraviglia degli spettatori durano il tempo di conoscere l'autore del prodigio: Raimondo de Sangro. E' un'altra delle sue invenzioni. Ma chi è Raimondo de Sangro, principe di San Severo? Attorno a questa figura si affollano le dicerie più disparate. I nobili suoi pari lo conoscono come un uomo potente, dalle amicizie altolocate, che è stato un favorito di re Carlo di Borbone e intrattiene buoni rapporti con suo figlio Ferdinando IV. Per la Chiesa, e in particolare per i gesuiti, è al peggio un nemico giurato e, al meglio, un personaggio quantomeno sospetto: si mormora dei suoi trascorsi nella massoneria napoletana e di certe sue idee religiose non proprio ortodosse. Per i pochi che lo conoscono bene è un uomo di ingegno e di vasta cultura, anche se talvolta la sua fantasia vola un po' a briglia sciolta e si lascia affascinare dall'idea dell'immortalità. Ma il popolo che abita i vicoli non ha dubbi: si tratta di uno stregone in combutta con le potenze infernali; come spiegare altrimenti le strane luci e i rumori che provengono di notte dal suo palazzo, le voci incontrollate di esperimenti blasfemi che passano di bocca in bocca per tutta Napoli? Giuliano Capecelatro ha raccolto con sapienza tutti i fili che portano a questo strano personaggio, e ha provato a riannodarli. Ne è nata una biografia unica e particolare, in cui ai documenti ufficiali si affiancano le voci popolari e le opinioni di amici e nemici. Così, il principe di Sansevero, da personaggio storico, si trasforma lentamente in una figura romanzesca, in un mito che accompagna la città partenopea dal XVIII secolo a oggi.

Dopo aver letto il libro Un sole nel labirinto di Giuliano Capecelatro ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereModerna
  • Editore:Il Saggiatore
  • Collana:Nuovi saggi
  • Data uscita:24/10/2000
  • Pagine:224
  • Formato:Illustrato
  • Lingua:
  • EAN:9788842807124




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Giuliano Capecelatro

Visualizza tutti i prodotti