Le aziende sono oggi alla ricerca di un modello di funzionamento che consenta loro non soltanto di raggiungere il successo, ma anche e soprattutto di mantenerlo, un modello che le renda dinamicamente "vincenti".
I modelli imperanti negli anni Ottanta e Novanta (Bpr, Tqm) non sono più sufficienti: occorrono modelli che consentano di acquisire la capacità di innovarsi, sulla base della conoscenza specifica del "chi si è" e "dove", strategicamente fondati sul patrimonio cognitivo aziendale. Occorrono modelli che permettano di rendere sempre possibile il cambiamento, così da poterlo operare "nel momento giusto", in cui Business Process Management e Knowledge Management siano gli elementi costitutivi. Nell'incipiente "società della conoscenza" del XXI secolo, il modello vincente è così quello dell'organizzazione basata sulla conoscenza. Per le aziende, infatti, apprendere a creare e gestire conoscenza dotata di valore competitivo significa non solo poter cogliere le opportunità che si presentano e fornire servizi e prodotti di elevata qualità, ma soprattutto poter creare nuove opportunità, nuovi servizi, nuovi prodotti.
Questo libro traccia un percorso per la definizione, l'avvio e l'evoluzione di una organizzazione basata sulla conoscenza e di un sistema di knowledge management, delineando le principali linee metodologiche e operative, illustrate con esempi tratti dall'esperienza diretta dell'autore in Gruppo Formula. Si propone così come guida ai manager delle aziende, ai responsabili delle funzioni Organizzazione e Personale, e come possibile caso di studio e di approfondimento, a livello universitario, nell'ambito delle tematiche di organizzazione aziendale.
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