Descrizione

Fino a poco tempo fa si riteneva che per insegnare una disciplina sportiva fosse sufficiente conoscerla bene. Solo recentemente abbiamo compreso che, se per allenare basta apprendere fondamentali e gesti tecnici, per essere un buon allenatore sono necessarie molte altre competenze come la capacità di comunicare, di gestire le relazioni di gruppo, ecc. Allenare, insomma, non è solo insegnare ma anche - e, forse, soprattutto - educare. Al centro della scena di questo testo c'è il vero protagonista della pallavolo e cioè l'atleta bambino, ragazzo e adulto che sia. Non troverete quindi una serie di esercizi da copiare o la definizione delle tecniche sportive, ma piuttosto gli strumenti operativi per costruire i giochi più adatti ai vostri allievi: il gioco come elemento centrale dell'attività, il gioco come strumento per apprendere la tecnica, il gioco come strumento educativo. Questa inconsueta modalità nell'impostazione dell'allenamento presuppone un impegno più completo e coinvolgente da parte del formatore. Deve convincersi, infatti, che per fare una buona squadra occorre un gruppo positivo, armonico, equilibrato. Non è, quindi, solo un manuale. Ma molto di più. E' una vera guida per aiutare gli operatori del settore a esercitare con convinzione la propria responsabilità educativa, senza per questo trascurare il traguardo dei risultati.

Dopo aver letto il libro La pallavolo di Giuseppina Basso, Maria Grazia Pugliese... ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:La Meridiana
  • Data uscita:17/12/2004
  • Pagine:120
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788889197257

Parole chiave laFeltrinelli:

pallavolo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

22/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Giuseppina Basso

Visualizza tutti i prodotti