Lineamenti per un nuovo modello interpretativo dei sistemi complessi. Con apllicazioni alla teoria quantistica e ai sistemi emergenti

Lineamenti per un nuovo modello interpretativo dei sistemi complessi. Con apllicazioni alla teoria quantistica e ai sistemi emergenti

di Guido Massa Finoli

 
Prenota e ritira

Descrizione

Questo saggio vuole riprendere e sviluppare alcune idee sui sistemi complessi da me introdotte in precedenti lavori, come ad esempio l'idea, espressa fin dal saggio del 1987, che il mondo fisico e biologico possa essere interpretato attraverso un modello autogenerativo. Qui si è cercato di dare un fondamento matematico a questa visione attraverso lo strumento delle ricorsive cicliche, accanto ad un riesame di alcuni concetti fondanti la matematica contemporanea, tra cui quello di insieme, di misurabilità e di operatore invariante, nel tentativo di avere un modello matematico completo per i sistemi complessi. Questo modello è stato utilizzato per re-interpretare alcuni dei concetti fondanti la fisica quantistica, considerata come paradigma di sistema complesso. Ripercorrendo, per certi versi, la strada indicata da Bohm e Wheeler, ma introducendo fattori radicalmente innovativi soprattutto nei concetti di spazio-tempo, di entanglement e di misurazione. Uno dei risultati è, senza dubbio, una interpretazione chiara della differenza tra sistemi quantistici e sistemi classici, tra sistemi riduzionistici e sistemi olistici.

Dopo aver letto il libro Lineamenti per un nuovo modello interpretativo dei sistemi complessi. Con apllicazioni alla teoria quantistica e ai sistemi emergenti di Guido Massa Finoli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Limina Mentis
  • Data uscita:21/05/2012
  • Pagine:378
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788895881645

Parole chiave laFeltrinelli:

matematica applicata, matematica




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

19/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Guido Massa Finoli

Visualizza tutti i prodotti