Indice
Indice
Premessa
OSSERVAZIONI PRELIMINARI SU UN “GENERE MINORE”
Le forme della rivista
La rivista a grande spettacolo
Le ragioni dell’attor comico
Il modello di un’opera imperfetta
IL “RIVISTAIOLO” MICHELE GALDIERI I
Un mediatore
Tappe dell’apprendistato: Strade, “pensare lo spettacolo”
PRIMO INTERMEZZO. 7 LETTERE DI LEOPOLDO ZURLO E UNA MISSIVA IN VERSI DI MICHELE GALDIERI
Domine defende me…
IL “RIVISTAIOLO” MICHELE GALDIERI II
Tappe dell’apprendistato: La definizione di un metodo compositivo
Come si fa una rivista
MICHELE GALDIERI E EDUARDO DE FILIPPO. IL TEATRO TRA ARTE, TRADIZIONE E MERCATO
Nuove idee contro un impresario di successo.
Contro le ballerine di Aulicino
Nuove prospettive
SECONDO INTERMEZZO. LA RIVISTA CHE NON PIACERÀ – 1927
Locandina
Prologo
Atto I
Atto II
Atto III
Frammenti di un’amicizia teatrale: le lettere di Eduardo De Filippo a Michele Galdieri
GALDIERI E TOTÒ: SCRITTURA PER ATTORE SOLISTA
L’autore e l’attor comico
Macario: un nuovo personaggio unico – 1935
Galdieri Totò e il teatro popolare napoletano
TERZO INTERMEZZO. VOLUMINEIDE − 1942
La censura
Il testo e gli attori
La locandina
SOTTOFINALE. FARE UNA RIVISTA NEGLI ANNI CINQUANTA: DIVE E RIENTRI
Una lettera a Wanda Osiris “prima donna di spolvero” − 1951
Una lettera ad Anna Magnani l’antisoubrette − 1954
I rientri: due lettere a Totò − 1950
FINALE ULTIMO. GLI IMPRESARI: SCRITTURA COMPOSIZIONE E MERCATO NEGLI ANNI CINQUANTA
La crisi del mercato
Chi è di scena? Ricomporre la rivista
Autore, attor comico e impresario, tre paure e un coraggio
TEATROGRAFIA
APPENDICI
Autoritratto – 1960
Galdieri e il cinema: La Scalera film − 1939
Tre lettere e tre cartoline postali di Roberto Bracco 1938-1942
Intervista a Eugenio Galdieri: Una famiglia di rivistaioli