Guida Feltrinelli Estate 2019

Un mondo usa e getta

Un mondo usa e getta

di Guido Viale

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

I rifiuti e la vita quotidiana, lo spreco e il futuro delle risorse: un'analisi della civilta "usa e getta" polemica e combattiva.

Quarta di copertina

Che cosa rappresentano I rifiuti nella vita quotidiana di ciascuno di noi? Sono diventati uno dei problemi economici e ambientali piu pressanti tanto nei paesi industrializzati quanto in quelli in via di sviluppo. I rifiuti della societa industriale sono di molte specie: quelli solidi, non biodegradabili, che inquinano citta, campagne, mare e monti; quelli abbandonati dagli astronauti in orbita nello spazio; i microinquinanti che avvelenanole falde acquifere, i suoli, l'aria; le scorie radioattive. Sono l'altra faccia della civilta industrializzata, un vero e proprio mondo, complesso e simmetrico rispetto a quello delle merci. Ma costituiscono un dilemma che si preferisce trascurare o rimuovere. Pur essendo componente essenziale del ciclo di vita dei beni materiali, l'economia tende a non considerarli di propria competenza. Ci si compiace della produttivita della tecnica moderna, senza mettere in conto il danno ambientale che arreca e senza porsi il problema di come gestirne I rifiuti. Con questo libro, destinato a diventare un classico, Guido Viale offre una ricognizione originale sull'industria dello smaltimento e sugli strumenti di valutazione e controllo degli impatti ambientali della produzione di massa, e insieme documenta la presenza pervasiva, dei rifiuti nell'ambiente, negli stili di vita, nella letteratura e nel pensiero contemporaneo. Se infatti sara possibile affrontare il problema dei rifiuti alla radice senza fare affidamento solo sulle tecnologie di smaltimento, questi potrebbero anche divenire il tramite per un modo di vivere diverso e per un'organizzazione sociale basata su un maggior rispetto di se, degli altri e dell'ambiente. Il libro, rivisto e aggiornato per l'edizione tascabile, e un'opera di divulgazione da raccomandare alle nuove generazioni.

Dopo aver letto il libro Un mondo usa e getta di Guido Viale ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

riciclaggio, rifiuti, gestione dei rifiuti, ambiente




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Guido Viale

Visualizza tutti i prodotti