Henri Cartier-Bresson fotografo

Henri Cartier-Bresson fotografo

di Henri Cartier-Bresson

 
Prenota e ritira

Descrizione

Fin dalla sua prima pubblicazione, quasi quarant’anni fa, Henri Cartier-Bresson. Fotografo è stato considerato il capolavoro essenziale di Cartier-Bresson. Ancora oggi resta una delle più complete e imperdibili opere retrospettive di uno dei più grandi fotografi del Ventesimo secolo, tra i pionieri del foto-giornalismo, definito da molti “l’occhio del secolo”. Armato di una Leica discreta e maneggevole, il fotografo camminava per le strade del mondo alla ricerca del “momento decisivo”, quello in cui il significato e la composizione si uniscono per dare vita a un’immagine carica di senso e al tempo stesso con un alto valore artistico. Cartier-Bresson vedeva la sua macchina fotografica come un prolungamento del suo braccio – sottolineando la sua ineguagliabile capacità di comporre un’immagine spontanea capace di evocare il mistero, l’umorismo e l’universalità delle persone e degli avvenimenti catturati dal suo obiettivo. Nella prefazione al libro, lo scrittore e poeta Yves Bonnefoy si sofferma soprattutto su questo processo creativo. Questo volume offre una vastissima selezione di fotografie scelte personalmente dall’artista stesso, impreziosita da un’intervista di Ferdinando Scianna a Cartier-Bresson realizzata nell’agosto del 1998, in occasione dei novant’anni del fotografo francese, un dialogo ironico e appassionante sulla vita e la fotografia.

Dopo aver letto il libro Henri Cartier-Bresson fotografo di Henri Cartier-Bresson ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Contrasto DUE
  • Data uscita:27/10/2016
  • Pagine:344
  • Formato:rilegato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788869656996




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

25/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Henri Cartier-Bresson

Visualizza tutti i prodotti