Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
I fratelli d'Orfeo. Gluck e il teatro musicale massonico tra Vienna e Parigi
Disponibile in 5 giorni lavorativi
51,30 €
-5% 54,00 €
51,30 € 54,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
51,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
54,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
54,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
51,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
54,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
54,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Attraverso una lettura interdisciplinare su base storico-documentaria del complesso delle opere della riforma gluckiana del melodramma, viene individuata l’inattesa presenza di una complessa ed occulta catena di patronage massonico. La scoperta risolve la serie di inspiegate incongruenze drammaturgiche che ancora gravavano su questo repertorio e modifica il volto di una riforma i cui prodotti teatrali risultano essere stati fortemente condizionati fin nelle strutture drammatiche profonde dai loro ritrovati contenuti simbolici e ideologici.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1998
1 dicembre 1998
XVI-370 p., ill.
9788822246837

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 3/5

Un volume approfondito e ampiamente documentato, un’accurata ricostruzione del contesto in cui prese forma la “riforma del melodramma”. La descrizione della ramificazione sul territorio francese delle diverse e conflittuali anime della massoneria (differentemente schierate anche riguardo alla querelle fra gluckisti e piccinnisti) prevale per attendibilità e storicità sulla parte interpretativa delle opere. È innegabile comunque una chiave di lettura massonica di capolavori come Orfeo e Iphigénie en Tauride, con cui la musicologia è chiamata a confrontarsi

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Gerardo Tocchini

(Firenze, 1967) insegna Storia dell'Europa e Storia dell'età dell'Illuminismo nell'Università Ca' Foscari di Venezia. È autore di numerosi saggi (più recentemente di tre contributi per la Storia d'Italia Einaudi, Annale 21 e 25), delle monografie I Fratelli d'Orfeo. Gluck e il teatro musicale massonico tra Vienna e Parigi (Firenze, 1998) e La politica della rappresentazione. Comunicazione sociale e consumo culturale nella Francia d'antico regime (Torino, 2001); è inoltre coautore, con Gian Mario Cazzaniga e Roberta Turchi, del volume Le muse in loggia. Massoneria e letteratura nel Settecento (Milano, 2002).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore