Indice
Indice
Floriana Falcinelli, Veronica Raspa, Introduzione
Antonia Labonia, Premessa. Impegno del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, tra servizi per l'infanzia e scuole dell'infanzia
Anna Bondioli, Opportunità pedagogiche del servizio integrato 0-6: considerazioni a partire dal "Quality Framework" e dalle Indicazioni nazionali 2012
(Premessa; Opportunità pedagogiche offerte dal sistema integrato 0-6; Tratti distintivi di percorsi educativi 0-6 secondo le Indicazioni nazionali (MIUR, 2012) e il "Quality Framework"; Cogliere le opportunità: condizioni e opportunità; Bibliografia)
Floriana Falcinelli, Il progetto educativo dei servizi per l'infanzia nella prospettiva 0-6
(Introduzione; La progettazione educativa; Curricolo e progetto educativo in prospettiva 0-6; Dalla continuità educativa a un progetto di sperimentazione di un polo per l'infanzia 0-6; Curricolo e formazione di professionisti riflessivi; Bibliografia)
Laura Arcangeli, Moira Sannipoli, La questione dell'accessibilità nei servizi per l'infanzia 0-6: ogni bambino come l'ospite più atteso
(Introduzione; Diritto e opportunità di frequentare i servizi 0-6; Con e oltre i Bisogni Educativi Speciali: servizi a misura di chi?; Sulle tracce di servizi accessibili e inclusivi; Bibliografia)
Mina De Santis, L'ambiente educativo nella prospettiva dei servizi per l'infanzia 0-6
(Il sistema integrato 0-6; L'ambiente educativo; Bibliografia)
Silvia Crispoldi, La cura educativa nel sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita sino a sei anni: promuovere l'analisi e la qualità delle relazioni
(Bibliografia)
Silvia Fornari, Fare ricerca sul "genere" nei servizi per l'infanzia
(Il panorama sulle ricerche di genere in Italia; Il panorama europeo in merito alle ricerche di genere; Bibliografia)
Alessia Bartolini, Crescere insieme: promuovere percorsi di sostegno alla genitorialità nei servizi per l'infanzia
(Una comunità educante per lo sviluppo del bambino; Le famiglie nei servizi per l'infanzia; I Percorsi di enrichment familiare; Bibliografia)
Veronica Raspa, Claudia Mazzeschi, Stili parentali e adattamento emotivo dei bambini in un campione di genitori umbri
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Federico Batini, Lettura e empowerment emotivo e cognitivo: un'occasione da non perdere per il sistema 0-6
(Abstract; Introduzione: chi ben comincia...; Perché la lettura?; Metodi; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Filomia, La produzione letteraria per l'infanzia e pratiche di lettura
(Introduzione; L'albo illustrato; I silent book o wordless book; Libri digitali; Lettura per l'infanzia e inclusione; Bibliografia)
Cosimo Di Bari, Costruire continuità educativa attraverso le tecnologie digitali: esperienze nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia di Firenze
(Il ruolo della continuità educativa nella prima infanzia; Il contesto: il senso e le ragioni della continuità educativa; Strategie, pratiche e finalità di continuità; I media nei contesti educativi: intrusi o opportunità?; I media per la costruzione di continuità educativa; Bibliografia)
Andrea Bobbio, Paola Alessia Lampugnani, Un modello di ambientamento e pratiche riflessive: una esperienza di ricerca-formazione nei servizi per l'infanzia in Valle d'Aosta
(Framework teorico e finalità della ricerca; Disegno e risultati della ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
Elaine Hynes, Síolta, The National Quality Framework for Early Childhood Education in Ireland: principles and tools for educators
(References)
Maria Pia Serlupini, Conclusioni. Una proposta per la sperimentazione 0-6: linee guida per la costruzione di un progetto di un sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e i bambini in età 0-6 anni - polo per l'infanzia
Allegato 1. Linee guida per la costruzione di un progetto di sperimentazione di un sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine ed i bambini in età 0-6 anni - polo per l'infanzia, del Tavolo inter-istituzionale sulla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (Art. 1, comma 181, lett. E, Legge 13 luglio 2015 n. 107) DGR n° 1246 del 03/11/2016
(Aspetti motivazionali; Condizioni strutturali e istituzionali; Aspetti amministrativi e gestionali; Composizione dei gruppi di bambini; Distribuzione degli educatori e degli insegnanti nei gruppi; Organizzazione e gestione degli spazi; Tempi di funzionamento; Organizzazione dei tempi professionali; Piani educativi e piani dell'offerta formativa)
Note sugli autori.