In questo libro l'antropologa Ida Magli, ci spiega i limiti e le problematiche causate da quella che cinquant'anni fa era stata considerata un grande passo avanti per il futuro:la creazione dell'Unione Europea.La Magli accanita avversaria di questa unione ci spiega come quest'utima sia stata la causa di crisi politiche ed economiche di oggi.
La dittatura europea
di Ida Magli
€ 11,40
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Quindici anni fa Ida Magli è stata una delle prime studiose autorevoli a schierarsi nettamente contro l'idea di un'Unione Europea, mostrandone i limiti, le storture e gli errori d'impostazione. Oggi, con la crisi dell'euro e il collasso di interi Stati, davanti a crescenti spinte separatiste e ai molti “no” sul progetto di costituzione unica, i fatti le danno ragione. L'unificazione è stata portata avanti per tentativi ed errori, e cinquecento milioni di persone diverse per lingua, storia, religione e costumi si sono ritrovate loro malgrado parte di una realtà che conoscono male e di cui nessuno gli parla. I vantaggi promessi non sono mai venuti, e l'UE pare solo un moltiplicatore di poltrone ad uso dei politici. In questo saggio fortemente polemico l'autrice affronta un argomento che pare tabù, indicandoci i responsabili di un progetto nato male, in cui gli stessi governanti non hanno fiducia. E, tra le ammissioni di giornalisti, politici, amministratori, industriali e uomini di Chiesa, ci mostra come nessuno si stia opponendo a quello che ritiene un processo disastroso ma inarrestabile.
Dopo aver letto il libro La dittatura europea di Ida Magli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenerePolitica
- Listino:€ 12,00
- Editore:Rizzoli
- Collana:Futuropassato
- Data uscita:24/11/2010
- Pagine:250
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788817045421
Parole chiave laFeltrinelli:
unione europea, politica e governo, unione europea e istituzioni europee, europapolitica, NobelEuropa