Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Immagini e teorie della mente. Prospettive pedagogiche - Flavia Santoianni,Maura Striano - copertina
Immagini e teorie della mente. Prospettive pedagogiche - Flavia Santoianni,Maura Striano - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Immagini e teorie della mente. Prospettive pedagogiche
Disponibilità immediata
9,80 €
-55% 21,60 €
9,80 € 21,60 € -55%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
9,80 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
9,80 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Immagini e teorie della mente. Prospettive pedagogiche - Flavia Santoianni,Maura Striano - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quali sono i possibili approcci pedagogici allo studio della mente? In una prospettiva epistemologica l'ipotesi di una significativa alleanza tra pedagogia, scienze cognitive e bioneuroscienze sviluppa specifiche riflessioni in ambito formativo. Un discorso pedagogico sulla mente e sul pensiero connota la dimensione teorica delle prime tre parti del volume, costruite sull'intreccio di approci diversi alle problematiche apprendimento-insegnamento. Avvalendosi di queste coordinate, le autrici riflettono sulla modificabilità delle strutture e delle funzioni cognitive, percorrendo sentieri metacognitivi individuati anche in relazione all'influenza che su di esse ha l'implicito.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
Libro universitario
196 p., ill.
9788843016235
Chiudi

Indice

Introduzione, di E. Frauenfelder Parte prima Processi cognitivi e processi di controllo, di F. Santoianni/Metacognizione e processi di controllo/Criteri biodinamici di modificabilità cognitiva/Elaborazione e cognizione/Conoscenza e controllo 1. Conoscenza e metaconoscenza, di M. Striano/Il ruolo della conoscenza nei processi cognitivi e metacognitivi/Conoscenza e conoscenza metacognitiva/Teorie della mente e teorie metacognitive/Linguaggio e conoscenza della mente/Pensare e dire la mente: implicazioni pedagogiche Parte seconda 2. Pensare la mente: la metacognizione, di M. Striano/La metacognizione come dimensione autoriflessiva/Le caratteristiche dell'esperienza metacognitiva/Dal sociale all'individuale: la metacognizione come funzione mediata e guidata/Metacognizione e contesti di formazione 3. Cognizione, metacognizione e consapevolezza, di F. Santoianni/ Consapevolezza e metacognizione/ Consapevolezza e cognizione/Consapevolezza e scienza della mente/Consapevolezza e formazione Parte terza 4. Dove è la mente', di F. Santoianni/ Itinerari di ricerca pedagogica/Modelli del cervello e modelli della mente/Epigenesi dello sviluppo mentale/Formazione diretta e indiretta: prospettive educative 5. Mente e menti, di M. Striano/La mente come realtà distribuita e situata/Mente o menti'/Le menti in interazione/Implicazioni pedagogiche Appendice. Alla ricerca della mente. Dalla conoscenza comune alla conoscenza scientifica: un'ipotesi di percorso formativo, di M. Striano

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi