Indice
Indice
William A. Corsaro, Presentazione
Maddalena Colombo, Giulia Innocenti Malini, Introduzione
Parte I. Linguaggi teatrali, corpo, bambino
William A. Corsaro, La cultura dei pari
(Teoria e questioni concettuali; Temi centrali nelle culture dei pari; Le culture dei bambini nelle società occidentali; Le culture dei bambini nelle società non occidentali; Il futuro delle culture dei pari)
Claudio Bernardi, Teatro e società: quali relazioni
(Cittadinanza, sfera pubblica e teatro; Teatro nella società dell'immagine: forme, intrecci, pratiche; 'Curare' l'infanzia con il teatro sociale)
Giulia Innocenti Malini, Francesca Gentile, Teatro per l'infanzia
(Teatro educativo, animazione teatrale, linguaggi artistici e teatro sociale; Il panorama delle esperienze attuali; Gioco drammaturgico, teatro e festa)
Gaetano Oliva, L'educazione alla teatralità nell'infanzia
(Gli ingredienti dell'educazione alla teatralità: creatività, immaginazione e improvvisazione; L'approccio ludico)
Chiara Colombo, I linguaggi del corpo: il gioco come 'lavoro' del bambino
("A che gioco giochiamo?": per una definizione di gioco; La dignità del gioco; "Facciamo che ero...": gioco simbolico e gioco drammaturgico)
Parte II. Il mondo educativo 0-6 anni e i risultati di una ricerca-intervento a Milano
Maddalena Colombo, I servizi 0-6 anni e l'investimento sociale sull'infanzia
(Childcare e luoghi di investimento sui bambini; Il Bambino urbano e la Città educativa; Rappresentazioni sociali e autorappresentazioni dei bambini)
Giulia Innocenti Malini, La valutazione e il monitoraggio dei progetti di teatralità nei servizi per l'infanzia
(La valutazione alla prova del teatro: una questione aperta; I processi di valutazione delle esperienze teatrali in contesti educativi; Uno sguardo al panorama internazionale; La valutazione delle esperienze di teatro nei servizi dell'infanzia in Italia: attualità e prospettive)
Chiara Colombo, Maddalena Colombo, Francesca Gentile, Giulia Innocenti Malini, Milano 2012-14: le esperienze di gioco, teatro, festa nei servizi educativi per l'infanzia
(Il progetto Milano - Infanzia e linguaggi teatrali e la metodologia della ricerca; I linguaggi teatrali già in essere nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Milano; I linguaggi sperimentati con il laboratorio teatrale: un ponte tra l'ordinario e l'extra-ordinario; La festa e la funzione dell'extra-ordinario)
Chiara Colombo, Il valore aggiunto della teatralità nella scuola/nido d'infanzia
(Il valore aggiunto della progettazione teatrale; Le criticità incontrate nella realizzazione; La capacità trasformativa della teatralità)
Allegati
Giulia Innocenti Malini, Allegato 1. Esercizi e giochi teatrali
(Piccoli riti di apertura; Una storia per accendere l'immaginario; Giocare con il corpo; Giocare con i suoni e con la voce; Giocare con i materiali; Piccoli riti di chiusura; Le farfalle: un esempio di drammaturgia del laboratorio teatrale)
Giulia Innocenti Malini, Chiara Colombo, Allegato 2. Le immagini di gioco, teatro e festa nei servizi educativi per l'infanzia di Milano
(Locandina dell'evento conclusivo del progetto Milano - Infanzia e linguaggi teatrali; Il gioco simbolico e drammaturgico spontaneo; Esercizi e giochi teatrali)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.