Indice
Indice
Piero Dorfles, Le culture divergenti
Lella Mazzoli, Giorgio Zanchini, Perché Info Cult
Lella Mazzoli, Giulia Raimondi, Conoscere, condividere, partecipare: l'Info Cult come benessere della società
(Uno sguardo alla cultura; Ibridazioni di contenuti, mezzi o linguaggi?; Cosa piace agli italiani: consumi e gusti culturali; Il futuro della (e per la) cultura: la popolazione giovane)
Giorgio Zanchini, Mappe culturali: in cerca di bussole per nuovi mondi
(Che cosa sta accadendo; I concetti. Cultura e informazione; È possibile disegnare mappe?; Le reazioni alla rivoluzione; La pratica)
Roberta Bartoletti, Informazione e consumi culturali: scenari di uso
(Introduzione; Cultura e consumi culturali: una rassegna della letteratura internazionale e il caso italiano; Origine e attualità dell'onnivoro culturale; La molteplicità delle figure di onnivoro, tra consumi e informazione culturale; Informazione e capitale culturale, consumatori onnivori e voraci nei dati dell'Osservatorio News-Italia; Conclusioni e domande aperte)
Federico Montanari, Stili, pratiche, forme e strategie nella ricerca di informazione culturale: fra offline e online
(Le trasformazioni dell'informazione culturale fra media tradizionali e digitali. Un confronto con la letteratura scientifica; Ipotesi di lavoro; A partire dalla ricerca e dalle interviste: temi e valori emergenti; Generalizzazioni e sintesi. Alcune ipotesi emergenti sulle possibili tipologie di utilizzatori dell'informazione culturale; Tipi e stili nell'info-cultura. Ipotesi di lavoro ulteriori, a partire dalle domande della ricerca)
Fabio Giglietto, Il futuro dell'industria culturale fra algoritmi sociali, democrazia e nuovi autoritarismi
(Introduzione; Verso una cultura degli algoritmi sociali; Privacy e personalizzazione: un gioco a somma zero; Filter bubble; Conclusioni)
Chiara Checcaglini, L'informazione culturale e il settore audiovisivo: il caso dell'informazione cinematografica
(Dall'informazione culturale all'informazione cinematografica; L'informazione cinematografica online e offline; I siti cinematografici più letti in Italia; "MYmovies": "il cinema dalla parte del pubblico"; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori.