Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Insegnare domani sostegno. Prova scritta per tutti i livelli scolastici. Con aggiornamento online
Attualmente non disponibile
37,05 €
-5% 39,00 €
37,05 € 39,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
37,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
37,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare domani sostegno. Prova scritta per tutti i livelli scolastici. Con aggiornamento online - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Insegnare domani sostegno. Prova scritta per tutti i livelli scolastici. Con aggiornamento online

Descrizione



Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A

Scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, INSEGNARE DOMANI - Sostegno è la proposta più completa e approfondita per la preparazione al concorso a cattedra MIUR 2016. Presenta tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR e permette, grazie all'utilizzo di mappe concettuali, di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa. Il volume è stato strutturato sulla base di «sfondi integratori» (preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali e accompagnati da domande di riflessione metacognitiva e da bibliografie ragionate) che danno unitarietà e continuità ai vari contenuti presentati. Nel libro è contenuto il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma INSEGNARE DOMANI DIGITALE, con • Avvertenze generali • Contenuti multimediali • Mappe concettuali • Percorsi guidati • Test di verifica • News e social
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
5 marzo 2016
756 p.
9788859010920
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione
Concorso Docenti 2016 – Bando per il Sostegno


AMBITO 1 - Ambito normativo

Capitolo 1 - L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: il quadro normativo
Capitolo 2 - L’evoluzione della normativa inclusiva in Italia

AMBITO 2 - Ambito psicopedagogico e didattico

Capitolo 3 - L’individuazione dell’alunno con Bisogni Educativi Speciali su base ICF
Capitolo 4 - Lo sviluppo del bambino
Capitolo 5 - Psicologia dell’apprendimento
Capitolo 6 - L’adolescenza
Capitolo 7 - La gestione dei processi di mediazione didattica
Capitolo 8 - Strategie di adattamento e facilitazione dei contenuti disciplinari
Capitolo 9 - Le competenze: progettare, valutare, certificare
Capitolo 10 - Dalle competenze-chiave al curricolo e alla didattica per competenze
Capitolo 11 - La continuità del percorso formativo
Capitolo 12 - Strumenti compensativi e misure dispensative
Capitolo 13 - I processi di insegnamento-apprendimento
Capitolo 14 - Didattica metacognitiva
Capitolo 15 - L’apprendimento cooperativo
Capitolo 16 - La gestione della classe
Capitolo 17 - Tecnologie per la didattica
Capitolo 18 - Indicazioni Nazionali e linee guida: scuola dell’infanzia, primo ciclo di istruzione, licei, istituti tecnici e professionali
Capitolo 19 - Le relazioni scuola-famiglia

AMBITO 3 - Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali in una logica bio-psico-sociale

Capitolo 20 - Individualizzare e includere secondo la «Speciale Normalità»
Capitolo 21 - Codici comunicativi dell’educazione linguistica
Capitolo 22 - Codici del linguaggio logico e matematico
Capitolo 23 - Strategie metacognitive e abilità di studio
Capitolo 24 - Organizzare la didattica
Capitolo 25 - Aspetti emotivo-motivazionali e metacognitivi nell’apprendimento
Capitolo 26 - Alunni con disturbi evolutivi specifici, DSA e ADHD
Capitolo 27 - Metodi educativo-didattici per le disabilità sensoriali
Capitolo 28 - Interventi psicoeducativi nei comportamenti problema
Capitolo 29 - Autismo a scuola
Capitolo 30 - La psicomotricità nella scuola
Capitolo 31 - Personalizzazione e individualizzazione
Capitolo 32 - Il Piano Educativo Individualizzato su base ICF
Capitolo 33 - Dal PEI al Progetto di vita
Capitolo 34 - Il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES
Capitolo 35 - Il Servizio nazionale per la qualità del sistema educativo

AMBITO 4 - Ambito organizzativo e della governance

Capitolo 36 - Procedure per l’accoglienza e l’integrazione
Capitolo 37 - Risposte organizzative della scuola in ottica inclusiva: dalla didattica laboratoriale alla compresenza didattica
Capitolo 38 - L’elaborazione del Piano annuale per l’inclusività
Capitolo 39 - Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività delle scuole
Capitolo 40 - Organizzazione scolastica: autonomia, offerta formativa e reti interistituzionali
Capitolo 41 - Disabilità e integrazione lavorativa
Capitolo 42 - I Centri Territoriali di Supporto, i Centri Territoriali per l’Inclusione e il ruolo dell’associazionismo

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore