Insorgere per risorgere. La storia d'Italia tra speranze e conflitti. Con DVD
La storia d’Italia tra speranze e conflitti
di Tullio De Mauro, Mario Isnenghi
5 giorni lavorativi
€ 18,52
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il Risorgimento è l’atto di fondazione dello Stato italiano, il crogiuolo attorno al quale si condensano le speranze e le pulsioni di un popolo dotato fino a quel momento di una debole coscienza nazionale e di una sovranità negata. Insorgere per risorgere ricostruisce con rigore i molti elementi conflittuali che connotarono il processo unitario. La costruzione della nazione passò per le barricate, gli uomini d’armi, i politici, i giornalisti, la musica e i simboli patriottici e investì a pieno soprattutto i «letterati», i primi a pensare e percepire l’Italia. Ma il Risorgimento condensò anche i conflitti interni di un popolo in lotta con se stesso oltre che con lo straniero: italiani e austriacanti, patrioti e filo-borbonici, laici e cattolici, massoni e clericali, innovatori e conservatori: il tutto sullo sfondo del duro conflitto tra le aspirazioni repubblicane e il lealismo monarchico.
Dopo aver letto il libro Insorgere per risorgere. La storia d'Italia tra speranze e conflitti. Con DVD di Tullio De Mauro, Mario Isnenghi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereGenerale
- Listino:€ 19,50
- Editore:Donzelli
- Collana:Virgola
- Data uscita:24/10/2012
- Pagine:200
- Formato:rilegato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788860367624
Parole chiave laFeltrinelli:
società e cultura, risorgimento, storia contemporanea dal 1700 al 1900, storia d'italia, indipendenza e liberazione nazionale, post-colonialismo