Le piccole utopie
Prezzo solo online:

6,80

€ 8,00 -15%
IN USCITA IL 04 OTTOBRE 2018
Prenota

Descrizione

Questo è un libro di viaggi di una cronista culturale attraverso alcune idee del Novecento. Utopie non tanto nel senso di società ideali, ma nel senso di luoghi che possono esserci e ci sono, e che proteggono, nutrono le idee, i progetti e le speranze di mutamento del mondo. Luoghi-utopia che si possono visitare, conoscere, dove si può dormire e mangiare, con i cui ideatori, fondatori e portavoce ci si può confrontare direttamente. Piccole utopie. O se preferite si può semplicemente chiamarle sogni collettivi realizzati, che in qualche modo ce l’hanno fatta. Il sogno di Tagore: Visva Bharati, l’università da lui fondata a Santiniketan. Paolo Soleri e la sua città verticale nel deserto dell’Arizona. Oppure Monte Verità, sopra Ascona, sede di una celebre comunità utopistica primo Novecento, in cui si sono succeduti momenti di eccentrica libertà e di creatività straordinaria…  

Dopo aver letto il libro Le piccole utopie di Irene Bignardi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Irene Bignardi
Irene Bignardi (1943) ha lavorato per il servizio cultura de “la Repubblica” fin dalla sua fondazione, e per lo stesso quotidiano è stata critica cinematografica; ha diretto il MystFest, ha collaborato con Gillo Pontecorvo alla Mostra del Cinema di Venezia, ha diretto il Festival di Locarno. Tra i suoi libri: Il declino dell’impero americano (Feltrinelli, 1996), Memorie estorte a uno smemorato. Vita di Gillo Pontecorvo (Feltrinelli, 1999), Le piccole utopie (Feltrinelli, 2003), Americani (Marsilio, 2005) e Le cento e una sera (Marsilio, 2008). Ha inoltre partecipato al documentario su Pontecorvo, Gillo: le donne, i cavalier, l’armi, gli amori (2007).

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


La Feltrinelli Viaggi


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Irene Bignardi

Visualizza tutti i prodotti