Libro molto bello, una sorta di trattato sulla pedagogia. Ritengo che, anche se in alcuni punti potrebbe risultare troppo dettagliato, sia un libro da leggere.
Emilio
L'"Emilio", insieme al "Contratto sociale" l'opera più famosa e più diffusa di Jean-Jacques Rousseau, fu pubblicato nel 1762. Trascorsi oltre due secoli, nulla di Rousseau è andato perduto. I temi fondamentali della sua ricerca sono ancora attualissimi; anzi, hanno conosciuto una vitalità straordinaria anche nei nostri anni, quando si è avvertita universalmente la necessità e l'urgenza di difendere la naturalità dell'uomo dalle sovrastrutture che minacciano di soffocarla.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:16
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giu 05 gennaio 2023Emilio
-
Mi si creda: ogni singola parola di quest'opera sembra essere misurata e pesata; ognuna suscita riflessioni. L'intera opera è un continuo via vai di pensieri. Se il Rousseau mirava a far riflettere il suo lettore, debbo dire che è riuscito in pieno. La fama che precede quest'opera induce già il lettore ad essere incuriosito, e quest'ultimo non ne rimarrà niente affatto deluso. L'opera è suddivisa in IV capitoli. Rousseau immagina di avere un allievo, di nome Emilio, che educherà dalla prima infanzia sino alla sua maturità. Naturalmente Rousseau e quest'opera sono figli del loro tempo, e quindi molti pensieri e stili educativi non dovrebbero causare stupore o scandalo per noi lettori odierni. Sono poche le pecche che ho trovato in questa edizione: alcune parole appaiono a volte sbiadite, e spesso presentano dei punti ( ".") laddove non c'entrano; ma è solo un difetto di inchiostro. Comunque sia, non sono di certo questi errori ad evitarne l'acquisto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it