Ho sposato un maschilista è una storia assurda e divertente, da leggere d'un fiato. La scrittura di Joanne è leggera e fluida e ti intrappola nelle sue descrizioni e nelle bellissime riflessioni sulla parità dei sessi, oltre che riuscire sempre a farti ridere con eleganza e ironia. Certo, un particolare negativo c'è ed è la lunghezza del romanzo, a mio avviso troppo – troppo! – prolisso per essere un chick-lit. Il finale, mi ha lasciato a bocca aperta, sebbene fosse prevedibile il lieto fine non ho potuto fare a meno di lanciare uno strillo di gioia. L'unica pecca è che la scena finale e risolutiva di tutto il romanzo risulta un po' breve per quella che è la lunghezza del libro, sembra quasi affrettato e forse avrei preferito più fretta nel raccontare il programma televisivo e una conclusione più lunga e dettagliata.
I personaggi sono originali, divertenti, veri, quasi tridimensionali. Emma è una ragazza rigida che ce la mette tutta per non lasciarsi andare e rimanere fedele ai suoi principi, ho amato l'evoluzione del suo personaggio, soprattutto negli ultimi capitoli dove viene alla luce la differenza tra l'essere femministe ed essere nazi-invasate. Marco è un personaggio con davvero tantissime sfaccettature, il suo passato e le delusioni l'hanno reso lo sbruffone che è oggi, ma presto si fa chiaro il fatto che sia solo una maschera e che sotto si nasconda una persona dolce, premurosa e caritatevole. Leonardo, invece, è più nebuloso rispetto al fratello, le sue azioni e motivazioni non sono sempre limpide e il lettore deve unire i punti e colmare gli spazi vuoti per capirlo davvero. Il mio preferito, però, resta senza dubbio Titti. Sebbene sia lo stereotipo della soubrette col seno rifatto e il Q.I. di una marmotta in letargo, non si può non amarla. Tutto il lei è genuino, spensierato e sotto il trucco e i vestitini succinti si nasconde una ragazza davvero dolce, pronta a cambiare.
Consiglio questo libro a chi ha bisogno di una pausa (magari un po' lunga) per staccare i pensieri e farsi qualche risata, a chi cerca romanticismo e dolcezza, ma soprattutto a chi ha bisogno di capire che il mondo non è bianco o nero e che lasciarsi andare a una sfumatura di grigio può far stare bene.
Ho sposato un maschilista
di Joanne Bonny
€ 8,00
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario? Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?
Dopo aver letto il libro Ho sposato un maschilista di Joanne Bonny ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereNarrativa rosa
- Listino:€ 10,00
- Editore:Newton Compton Editori
- Collana:Anagramma
- Data uscita:03/01/2019
- Pagine:510
- Formato:rilegato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788822727305