Il mestiere dello storico, scrisse Ginzburg, è “un viaggio nel mondo dei morti”, già, ma quanti morti nel caso dell’”eccidio” (genocidio!) di Pontelandolfo? Ai vari revisionisti che, nell’alveo di una riscrittura del Risorgimento, hanno proposto cifre viepiù crescenti (centinaia, no mille, in realtà 13 a fronte di 40 soldati uccisi nonostante la resa) accompagnate a truculenti particolari, la Sonetti oppone uno studio puntiglioso, fatto di ricerca documentale e analisi statistiche, in cui a parlare più che i morti è l’opera dei vivi (sopravvissuti). Ma il tema principale, ed è un problema, è come sia stato facile, nel recente, passare sfrenatamente dalla ricostruzione alla mera invenzione per cui, per interesse di fazione (se non quando personale) tutto è permesso pur di captare i facili consensi di quel pubblico cui “non importa ciò che vede ma ciò che crede”.
L'affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019)
di Silvia Sonetti
€ 19,00
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il 7 agosto del 1861, Pontelandolfo, un piccolo paese del Sannio, fu invaso dai briganti. Per una settimana fu teatro di violenze, saccheggi e uccisioni fino a quando l'esercito italiano represse la rivolta filoborbonica che da un paio di mesi coinvolgeva buona parte delle vecchie province napoletane. Si trattò di una vicenda minore, ampiamente discussa all'epoca dei fatti e poi dimenticata. Nonostante questo, Pontelandolfo è diventato un caso clamoroso di fake history a uso mediatico-politico che confermerebbe l'esistenza di una storia meridionale fatta di stragi, eccidi e massacri insabbiati dai vincitori e dalla storia ufficiale. Attraverso nuove fonti d'archivio, documenti e memorie, questo libro ricolloca quell'episodio al giusto posto e con le giuste dimensioni all'interno del suo contesto, la guerra di brigantaggio combattuta nel Mezzogiorno postunitario. E racconta come e perché il paese sia diventato un luogo simbolico e mitico per coloro che trovano nella critica al Risorgimento il motore di un originale impegno sociale, identitario e politico.
Dopo aver letto il libro L'affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019) di Silvia Sonetti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereGenerale
- Listino:€ 20,00
- Editore:Viella
- Collana:L'antidoto
- Data uscita:01/10/2020
- Pagine:176
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788833134581
Parole chiave laFeltrinelli:
risorgimento, storia locale, storia contemporanea dal 1700 al 1900, pontelandolfo, storia d'italia, indipendenza e liberazione nazionale, post-colonialismo