L'autonomia contrattuale nel prisma della sussidiarietà orizzontale
Il lavoro, effettuando un’approfondita analisi della materia, perviene a prospettare una significativa relativizzazione del «principio della tassatività dei procedimenti legali di formazione del contratto» e del complementare «canone della netta separatezza tra la fase delle trattative e quella della conclusione del contratto». Fissata una tale premessa astratta, si motiva, in concreto, la correttezza delle seguenti determinazioni applicative: di ritenere la vincolatività di accordi contrattuali manifestati attraverso condotte difformi da quelle prescritte dalla legge; di riconoscere la giustiziabilità di atti di autonomia irriducibili al paradigma contrattuale, anche in mancanza di un’espressa statuizione legislativa. Le suddette soluzioni operative, però, sono invocabili, soltanto ove ricorra una precisa condizione: occorre dimostrare che l’assetto d’interessi da esse comportato sia necessario per salvaguardare o promuovere un’utilità superiore garantita dai princípi fondamentali o perseguita da una fonte normativa sussidiaria. Sul piano della teoria generale, estrapolando dagli apparati decisori cosí disegnati il riconoscimento all’«autoregolamentazione (anche di matrice contrattuale) dei rapporti tra soggetti pariordinati» della capacità di promuovere importanti obiettivi di politica del diritto, si presentano i presupposti per un massiccio ricorso al principio della sussidiarietà “orizzontale”. Questa motivazione tecnica consente di estendere il paradigma del contratto alle nuove figure del: «contratto sostitutivo di provvedimenti amministrativi»; «contratto alternativo ai provvedimenti giudiziali»; «contratto fonte del diritto».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 aprile 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it