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L' organizzazione della fiducia. Negoziazione e comunicazione mediata da computer
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Descrizione


Il ruolo della fiducia e la centralità che essa ha assunto negli studi organizzativi costituiscono il primo tema del presente volume: accanto al capitale fisico e finanziario, le performance aziendali dipendono infatti dalla capacità di gestione del 'capitale  della fiducia incorporato nelle relazioni interne ed esterne all'impresa. Il secondo ambito d'indagine riguarda la creazione e il mantenimento della fiducia nell'interazione a distanza: nell'era della globalizzazione è necessario saper condurre il proprio business a livello internazionale, sia fisicamente in contesti cross-culturali che 'virtualmente  con il supporto di reti telematiche che sostengono la comunicazione mediata da computer (CMC). Il libro, dopo una prima parte che esamina modelli teorici di evoluzione della fiducia e meccanismi di trust management, approfondisce il ruolo della fiducia in situazioni cooperative, competitive e miste, il rapporto tra negoziazione e fiducia, le 'trappole  di natura cognitiva che minano il raggiungimento di un accordo efficiente in sede negoziale. La terza parte affronta il tema della fiducia a distanza, presentando casi empirici e sperimentali dai quali dedurre possibili interventi a sostegno della comunicazione a distanza e, in generale, del lavoro geograficamente distribuito.
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Dettagli

2001
2 novembre 2001
Libro universitario
224 p., ill.
9788843020072
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Indice

Prefazione di Sebastiano Bagnara·Parte prima1.La fiducia/Ricevere o dare fiducia'/Definire la fiducia/Un modello per stadi evolutivi della fiducia/Un modello alternativo della fiducia: il paradosso della super-fiducia iniziale/E se la fiducia viene tradita'2.Meccanismi di gestione della fiducia/È possibile gestire la fiducia'/Meccanismi motivazionali/Meccanismi strategici/Meccanismi strutturali·Parte seconda3.Giochi, fiducia e reputazione/Fiducia e reputazione come risorse/Giochi puramente competitivi/Giochi puramente collaborativi/Giochi misti o giochi di negoziazione4.La negoziazione/Centralità della negoziazione/Negoziazione come meccanismo di soluzione dei conflitti/Negoziazione come processo opportunistico/Conclusioni/Appendice. Elementi di base della negoziazione5.Le trappole cognitive nella negoziazione/Le trappole cognitive/Prospect theory/Effetto framing/Effetto escalation/Effetto endowment/Effetto anchoring/Effetto fixed-sum/Self-serving fairness/Effetto availability/Effetto winner curse/Effetto overconfidence·Parte terza6.La fiducia nei gruppi di lavoro distribuiti: il caso Lucent/I virtual teams/La fiducia nel virtual team/Il caso Lucent/Riflessioni sulla gestione dei gruppi virtuali7.Fiducia e posta elettronica/ È vero che «su Internet nessuno sa che sei un cane»'/Teorie sulla formazione della fiducia on-line/Lesperimento/Risultati dellesperimento/Interpretazione dei risultati/Evoluzione della ricerca8.Negoziazione e videoconferenza/La videoconferenza è uno strumento ricco'/Lesperimento/Risultati: VMC e performance negoziale/Risultati: VMC e grado dinterattività/ Risultati: VMC, bluff e fiducia/Leffetto della relazione interpersonaleBibliografia

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