Indice
Margaret Rustin, Prefazione all'edizione italiana
Margot Waddell, Prefazione
Simonetta M.G. Adamo, Margaret Rustin, Introduzione
Parte I. Tematiche evolutive
Isca Wittenberg, Il passaggio dalla famiglia alla scuola dell'infanzia
Donald Meltzer, Martha Harris, La fiaba dello sviluppo infantile
Simonetta M.G. Adamo, Jeanne Magagna, Ansie edipiche, nascita di un secondogenito e ruolo dell'osservatore
Maggie Fagan, Il seminario di Osservazione del bambino in età prescolare: progressi nella definizione del ruolo dell'osservatore
Parte II. Osservare a casa
Anjali Grier, Le difficoltà nell'alimentazione di un bambino asiatico, concepito attraverso tecniche di riproduzione assistita
Claudia Henry, Laurie e le sue macchine: un bambino di tre anni comincia a separarsi
Sharon Warden, Il giorno in cui il pallone del Capitano Antonio scoppiò
Simonetta M.G. Adamo, Il bambino osservato, il bambino osservante: le complesse reazioni di una bambina alla morte del fratellino atteso
Parte III. Osservare nella scuola dell'infanzia
Ben Yeo, Il lavoro del gioco: un osservatore fa la conoscenza di un bambino, il cui padre è assente
Elisabeth Dennis, Vedere al di sotto della superficie: l'incontro di un'osservatrice con una bambina in lotta per trovare se stessa nella scuola dell'infanzia
Elizabeth Taylor Buck, Margaret Rustin, Pensieri sulla transizione tra culture diverse: Jonathon passa dalla casa alla scuola e da una classe all'altra
Simonetta M.G. Adamo, "La casa è una nave": l'esperienza della separazione in un gruppo di bambini
Parte IV. Applicazioni
Deborah Blessing, Karen Block, Cucire un'ombra: la conquista della dimensionalità in un'osservazione partecipante
Anne Marie Fayolle, L'osservazione partecipante con un bambino affetto da una malattia cronica
Mel Serlin, Il trenino Thomas e i suoi amici: volti familiari in un mondo incerto
Michael Rustin, Epilogo
Ringraziamenti
Gli autori
Bibliografia
Indice analitico