Per amore di altro

Per amore di altro

L'empatia a partire da Edith Stein

di Laura Boella, Annarosa Buttarelli

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?

Incontra il libraio

Descrizione

Interrogazione della cultura femminile, riflessione filosofica e spirituale nella pratiche della comunicazione interpersonale riprendendo l'intuizione di Edith Stein, allieva di Husserl.

Quarta di copertina

Fare esperienza dell'altro, dell'altra, rendersi conto della sua gioia, del suo dolore è un atto indispensabile per qualificare dal punto di vista emotivo e conoscitivo il rapporto spesso disincarnato con ciò che incontriamo. Per amore di altro riprende l'intuizione di Edith Stein, allieva di Husserl, relativa al ruolo fondante dell'empatia nella costituzione dell'essere umano. Sempre più spesso l'empatia compare nei discorsi della comunicazione sociale, della filosofia, della scienza e della psicoanalisi. La cultura attuale ha bisogno di strumenti per affrontare l'ignoto che appare sul volto del nostro prossimo e che costituisce il profondo di noi stessi. L'empatia è l'atto originario che mette in relazione con l'alterità. Esprime il bisogno di sentimenti creativi che pongano in condizione di "capire" gli altri e di comprendere ciò che accade. Sulla base dell'empatia è possibile disporsi a vivere la qualità specifica delle relazioni di amore e di amicizia, di ospitalità, di conflitto intersoggettivo, nonché della ricerca spirituale religiosa.

Dopo aver letto il libro Per amore di altro di Laura Boella, Annarosa Buttarelli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereFilosofia
  • Editore:Cortina Raffaello
  • Collana:Minima
  • Data uscita:01/05/2000
  • Pagine:112
  • Formato:Tascabile
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788870786460




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Laura Boella

Visualizza tutti i prodotti