Il peso del suono. Forme d'uso del sonoro ai fini comunicativi

Il peso del suono. Forme d'uso del sonoro ai fini comunicativi

Corrisponde ad EAN 9788838787560

di Lelio Camilleri

 

Descrizione

Docente universitario, autore di lavori elettronici e strumentali eseguiti in tutto il mondo, Lelio Camilleri analizza in questo saggio il ruolo dei suoni in quanto componenti dei processi comunicativi nel cinema, nella televisione, in tutti i prodotti audiovisivi interattivi (CD, DVD, siti Web). Il suono infatti non è un orpello, una decorazione, un fenomeno che serve solo a incorniciare qualcos'altro. Il suono serve per creare valore, per aggiungere valore.

Quarta di copertina

Prendete uno dei vostri film preferiti, in cassetta o DVD, scegliete una scena dove non ci siano dialoghi ma solo i suoni appartenenti alla scena e la musica, togliete l’audio. Riuscite ad apprezzare e a comprendere quella scena nello stesso modo? Accendete il computer e avviate il vostro videogioco preferito. Giocateci qualche minuto e poi, anche questa volta, togliete l’audio. È ugualmente facile e divertente giocare senza i suoni oppure, oltre che essere meno piacevole, è anche più difficoltoso orientarsi nell’avventura perché manca la guida che danno gli eventi sonori? Esperimenti come questi rendono evidente l’importanza della componente sonora in tutte le forme di comunicazione “multimediali”. Questo volume esplora proprio il “fissaggio” dei suoni in quanto componenti di processi comunicativi, nel cinema, nella televisione, in tutti i prodotti audiovisivi interattivi (CD, DVD, siti Web). Si occupa di “suoni” nel senso più generale del termine: dalle note musicali ai rumori, dalla voce ai suoni prodotti da oggetti o eventi naturali, fino a quelli generati con processi di sintesi digitale. E cerca di rispondere alle due domande fondamentali: che cosa rende un “evento sonoro” più efficace di un altro, ai fini comunicativi? Come si fa a scegliere l’evento sonoro più appropriato per un determinato atto di comunicazione?

Dopo aver letto il libro Il peso del suono. Forme d'uso del sonoro ai fini comunicativi di Lelio Camilleri ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
5 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Apogeo
  • Collana:Saggi
  • Data uscita:16/11/2005
  • Pagine:224
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788850323968

Parole chiave laFeltrinelli:

studi sulla comunicazione, comunicazione, suono




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Lelio Camilleri

Visualizza tutti i prodotti