Singolare thriller scientifico/fantascientifico/fantasy/metafisico. In realtà, in gran parte, più interessato a elaborare immagini e vicende caleidoscopiche e surreali, che a cercare una propria coerenza. Per concludere che l'universo è dominato dal caos e le sue leggi non possono essere comprese, e che la scienza è al servizio di un modello di civiltà che come unica priorità l'interesse estemporaneo della specie umana, rispetto al quale tutto il resto è secondario, ma al tempo stesso rappresenta l'unica possibilità di salvezza.
Il problema dei tre corpi
Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l'unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano "problema dei tre corpi", e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un'invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l'umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Un viaggio cosmico tra scienza e sopravvivenza
"Il problema dei tre corpi" di Cixin Liu è un capolavoro di fantascienza che intreccia abilmente scienza, storia e filosofia. La trama si sviluppa durante la Rivoluzione Culturale cinese, quando un esperimento scientifico attira l'attenzione di una civiltà aliena in crisi sul pianeta Trisolaris. Questi extraterrestri, alla ricerca disperata di un nuovo mondo, pianificano un'invasione della Terra. La narrazione si distingue per la sua profondità scientifica e le riflessioni sul destino dell'umanità e sull'inevitabilità del progresso tecnologico. I personaggi sono complessi e ben sviluppati, ciascuno con le proprie motivazioni e conflitti interiori. Il romanzo esplora temi di fiducia, tradimento e sopravvivenza in un contesto di scala cosmica. Liu riesce a mantenere alta la tensione, offrendo al lettore continui colpi di scena e sfide intellettuali. "Il problema dei tre corpi" è un viaggio emozionante che spinge a riflettere su cosa significa essere umani di fronte a un universo vasto e spesso ostile. È solo il primo capitolo di un'avvincente trilogia, quindi non perdetevi anche "La materia del cosmo" e "Nella quarta dimensione"
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
g 11 gennaio 2026
-
Valenton82 30 dicembre 2024Da leggere tutto d'un fiato
Incuriosito dalla serie tv netflix (sono onesto, non conoscevo ne la serie ne lo scrittore) ho acquistato tutti e tre i libri. Mi è piaciuto davvero tanto. Libro scorrevole, originale e sorprendente. L'unico difetto (se così lo vogliamo chiamare) sono i nomi e cognomi dei personaggi in cinese; per me che ho difficoltà a ricordare quelli di amici e conoscenti è stato arduo seguire, ma nell'insieme veramente, veramente bello.
-
Federico 29 dicembre 2024Ormai un classico
Recente capolavoro della fantascienza che ormai entra meritatamente nell' elenco dei libri di settore imperdibili e senza tempo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it