Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il linguaggio del cinema. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line - Luca Malavasi - copertina
Il linguaggio del cinema. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line - Luca Malavasi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 42 liste dei desideri
Il linguaggio del cinema. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line
Disponibilità immediata
25,65 €
-5% 27,00 €
25,65 € 27,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il linguaggio del cinema. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line - Luca Malavasi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il primo libro di analisi che, oltre a inquadrare in termini storici, teorici e metodologici il funzionamento linguistico del film, lo esemplifica concretamente attraverso l'analisi di circa duecento scene estratte da pellicole cinematografiche.

Il progetto rappresenta uno strumento originale e realmente efficace nell’analisi del film e, in particolare, del suo funzionamento linguistico. Il volume ha infatti un doppio sviluppo, cartaceo e digitale: il volume cartaceo, nell'introdurre i concetti chiave dell'analisi, insiste soprattutto su questioni teoriche e metodologiche, oltre a fornire approfondimenti di tipo storico in merito allo sviluppo della tecnologia e del linguaggio cinematografici. La piattaforma digitale, rispettando la suddivisione degli argomenti del volume cartaceo, si concentra invece sui singoli aspetti formali e linguistici, con analisi puntuali associate a un’immediata visualizzazione tramite scene e sequenze estratte da film (circa duecento in totale). La complementarietà tra volume e piattaforma è ulterioremente rafforzata da un sistema di rimandi interni (per parole chiave).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
17 luglio 2019
Libro universitario
1 voll., 288 p.
9788891908544
Chiudi

Indice

Capitolo 1 La narrazione

1.1 Studiare la narrazione
1.2 Dalla narrazione alla narratività
1.2.1 La semiotica generativa
1.2.2 Modelli di narrazione
1.2.3 Regimi narrativi
1.3 Racconto audiovisivo e narratore cinematografico
1.4 Storia, racconto, narrazione
1.5 Racconto e storia
1.5.1 La durata
1.5.2 L’ordine
1.5.3 La frequenza
1.6 Racconto e narrazione
1.6.1 L’ocularizzazione
1.7 Storia e narrazione
1.8 Narrazione classica, moderna, postmoderna

Capitolo 2 L’inquadratura
2.1 Inquadratura, immagine, rappresentazione
2.2 La scenografia
2.3 Illuminazione e colore
2.4 Personaggio, attore, divo
2.5 Supporti e tecnologie
2.6 Formato, cornice, campo
2.7 La costruzione della rappresentazione
2.8 Estetiche del movimento

Capitolo 3 Il montaggio
3.1 Cinema e montaggio
3.2 Continuità e trasparenza: il découpage narrativo
3.3 Rotture di tono e continuità intensificata
3.4 Forme del piano sequenza
3.5 Discontinuità d’avanguardia
3.5.1 Associazioni plastiche
3.5.2 Associazioni ritmiche
3.5.3 Associazioni intellettuali
3.6 Smontare il cinema: le sgrammaticature moderniste
3.7 Forme di montaggio interno

Capitolo 4 La colonna sonora
4.1 Immagini e suoni
4.2 Estetiche del sincronismo
4.3 Estetiche dell’asincronismo
4.4 Campo visivo e campo sonoro
4.4.1 Il rumore
4.4.2 La musica
4.4.3 La voce

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore