Introduzione
Parte prima. Profilo teorico
1. La geografia della creatività: cluster e oltre, di Silvia Rita Sedita
Introduzione/Economie esterne, cluster e distretti/Geografia della creatività/Cluster, creatività e innovazione/Conclusioni
2. Le organizzazioni project-based,di Silvia Rita Sedita
Introduzione/Le organizzazioni project-based: elementi definitori/Le organizzazioni project-based nei settori culturali: caratteristiche e funzionamento/Conclusioni
3. I profili relazionali degli eventi culturali,di Marco Paiola/Economia, cultura e territorio
L’organizzazione di eventi culturali complessi: il territorio come contesto relazionale/Le OAC e la produzione di valore nei contesti territoriali: un modello relazionale/Il ruolo delle OAC nelle reti dei contesti territoriali moderni
4. I network della creatività: reti e relazioni alla base delle performance organizzative, di Marco Paiola
La teoria delle reti sociali: elementi fondamentali/Le reti nella fenomenologia d’impresa/L’analisi delle reti sociali (social network analysis)/Strutture di network e capitale sociale/Le caratteristiche dei network che avvantaggiano la creatività e l’innovazione
5. Le comunità creative,di Marco Bettiol
Introduzione/Le comunità di pratica: definizione ed origine del concetto/Conoscenze tacite e competitività del territorio/Le comunità professionali: la creatività dei distretti industriali in azione/Oltre il capitale sociale: la società creativa/Conclusioni
Parte seconda. Casi ed esperienze
6. Industria e creatività: innovazione e design nei distretti del mobile,di Eleonora Di Maria
Introduzione/Reti tra design e impresa/Alcune evidenze empiriche sui distretti mobilieri in Italia:competere con il design?/Strategie a confronto: Arper e Magis/Conclusioni
7. La creatività negli spettacoli dal vivo: il caso della musica in Veneto,di Silvia Rita Sedita
Introduzione/Il cluster musicale Veneto/L’analisi empirica/Conclusioni
8. La creatività culturale delle medie città italiane: il caso degli eventi culturali complessi,di Marco Paiola
Introduzione/Il nuovo rinascimento delle medie città italiane: gli eventi culturali/Il modello in azione: sei casi di reti culturali territoriali/I profili emergenti nel management della cultura: un breve confronto tra i casi
9. La creatività nelle reti sociali: l’industria cinematografica di Hollywood,di Gino Cattanie Simone Ferriani
Introduzione/Creatività nelle reti sociali/L’industria cinematografica di Hollywood/Conclusioni
10. Creatività e governance nelle comunità Open Source: GNOME e KDE a confronto,di Andrea Ganzaroli e Gianluca Fiscato
Introduzione/La governance della creatività: dalla proprietà alla condivisione/Le scelte di governance nelle comunità os/Comunità os, creatività e governance: quale relazione?/GNOME e KDE: due modelli di governance a confronto/Conclusioni
11. La creatività tra specializzazione e diversificazione del territorio: i sistemi locali creativi in Italia,di Francesco Capone e Tommaso Cinti
Introduzione/Creatività e cultura per lo sviluppo locale/Città e territori a specializzazione culturale e creativa/Identificazione e analisi dei sistemi creativi in Italia/Sistemi locali creativi specializzati e diversificati/Riflessioni conclusive
12. Visitando la casa delle Muse: l’esperienza estetica come esperienza di creatività,di Francesca Gambarotto e Luisa Fantinel
Introduzione/La struttura complessa della domanda di fruizione artistica/Esplorando il comportamento dei visitatori della Cappella degli Scrovegni di Padova/Note metodologiche/La percezione dell’esperienza estetica della Cappella degli Scrovegni/Conclusioni
Bibliografia.