Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Management per l'impresa culturale - Ludovico Solima - copertina
Management per l'impresa culturale - Ludovico Solima - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 33 liste dei desideri
Management per l'impresa culturale
Disponibilità immediata
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Management per l'impresa culturale - Ludovico Solima - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come può essere definita un'impresa culturale? Che cosa sono le industrie culturali e le imprese creative? E quali sono i principali problemi di gestione che affrontano organizzazioni quali musei, teatri, fondazioni liriche, archivi o biblioteche in un contesto altamente dinamico come quello attuale? Il volume fornisce una risposta a questi interrogativi, approfondendo temi quali il rapporto tra cultura e sviluppo territoriale, il ruolo dei siti Unesco e delle città capitali della cultura, l'evoluzione del concetto di distretto industriale. Si pone inoltre attenzione agli strumenti manageriali a disposizione delle imprese culturali, funzionali alla pianificazione strategica, allo sviluppo di azioni di audience development, alle attività di valutazione. Ampio spazio viene poi dedicato all'impatto delle nuove tecnologie sulla gestione dell'impresa culturale, considerando il ruolo dei social media, delle soluzioni di realtà virtuale e aumentata, del gaming, della stampa 3D nonché dei paradigmi tecnologici emergenti: Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale. Infine, vengono considerate le tematiche connesse al finanziamento delle imprese culturali, tra intervento pubblico e mecenatismo privato.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
7 giugno 2018
Libro tecnico professionale
274 p., Brossura
9788843088287
Chiudi

Indice

Indice

Introduzione

1. Le specificità del settore culturale
La prospettiva interpretativa - Il settore culturale. L’evoluzione più recente - Il ruolo della tecnologia - Imprese culturali, industrie culturali e imprese creative - Il dibattito sull’intervento dello Stato - Il tema dell’accessibilità

2. Le imprese culturali
L’inquadramento teorico - Gli attori del sistema - Una visione d’insieme

3. Cultura e sviluppo locale
La dimensione territoriale e il turismo culturale - Dal distretto industriale al distretto culturale evoluto - I siti UNESCO - Le città creative UNESCO - Le Capitali europee della cultura - Le Capitali italiane della cultura

4. La cassetta degli attrezzi per la cultura
La pianificazione strategica - Domanda culturale e attività di audience development - La progettazione partecipata - La comunicazione istituzionale e gli Annual Report - Il project management in campo culturale - Gli indicatori di performance - La valutazione di impatto economico

5. Le nuove tecnologie
Gli impatti della tecnologia nel settore culturale - La rete Internet - I social media - I mobile devices - La realtà virtuale e la realtà aumentata - La gamification - La modellazione e la stampa 3D - Il futuro al presente: Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale

6. Il finanziamento del settore culturale
Le ragioni di una riflessione - Il tema della sostenibilità - Gli equilibri della gestione - Il volontariato - Le fonti di finanziamento

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore