Giustizia selvaggia

Giustizia selvaggia

La vita morale degli animali

di Marc Bekoff, Jessica Pierce

 

Descrizione

Gli scienziati si sono a lungo raccomandati di non interpretare il comportamento animale in termini di emozioni umane, avvertendo che una tale antropomorfizzazione limita la nostra capacità di comprendere gli animali per quello che essi realmente sono. Ma che cosa dobbiamo pensare di una femmina di gorilla di uno zoo tedesco che piange per giorni la morte del suo piccolo? O di una femmina di elefante che si prende cura di un’altra più giovane, dopo che questa è stata ferita da un giovane maschio violento? O ancora di un topo che si rifiuta di spingere la leva del cibo, dopo aver visto che questo movimento provoca una scossa elettrica ai danni di un altro topo? Non sono questi segnali che gli animali sono dotati di emozioni riconoscibili e di un’intelligenza morale? Mark Bekoff e Jessica Pierce rispondono inequivocabilmente: sì! Unendo anni di ricerche ad aneddoti avvincenti e commoventi, gli autori dimostrano che gli animali rivelano un ampio repertorio di comportamenti morali, tra cui senso di giustizia, empatia, fiducia e reciprocità. Alla base di quest’ultimi c’è una complessa e modulata gamma di emozioni, sostenuta da un alto grado di intelligenza e da una sorprendente flessibilità comportamentale. Gli animali, in pratica, sono esseri viventi sociali che si appoggiano a determinate regole per muoversi nelle intricate reti necessarie alla loro sopravvivenza. Da ultimo, Bekoff e Pierce arrivano alla sorprendente conclusione che non vi è alcuno scarto morale tra gli esseri umani e le altre specie: la moralità è un tratto evolutivo che noi dividiamo con gli altri mammiferi sociali. Destinato a suscitare discussioni e controversie, La vita morale degli animali non è soltanto un’innovativa opera scientifica, ma anche un provocativo richiamo a ripensare il nostro rapporto con gli animali e le nostre responsabilità nei loro confronti.

Dopo aver letto il libro Giustizia selvaggia di Marc Bekoff, Jessica Pierce ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereAnimali
  • Editore:Dalai Editore
  • Collana:I saggi
  • Data uscita:26/10/2010
  • Pagine:224
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788860736567




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

19/02/2019 | 14:55

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Marc Bekoff

Visualizza tutti i prodotti