Bellissimo
La giovane donna protagonista di questo romanzo ritorna dopo molti anni alla casa isolata in cui ha passato infanzia e adolescenza, allarmata dalla notizia dell'improvvisa sparizione del padre. La casa si trova su un'isola deserta, al centro di un grande lago nella regione del Québec, circondata solo dall'acqua e dalla foresta: la porta è aperta, la casa è vuota, l'orto è in abbandono. In una stanza ci sono dei fogli pieni di indecifrabili disegni, come scarabocchi infantili o primitivi graffiti. Per i tre amici che accompagnano la ragazza, l'uomo che vive con lei e un'altra coppia, la gita sull'isola ha il sapore di un'avventura turistica. Ma per lei la vicinanza con le forze elementari della terra e dell'acqua e la rivisitazione di luoghi e gesti dell'infanzia hanno l'effetto di una graduale rivelazione. La ricerca del padre si trasforma in un sofferto pellegrinaggio interiore: la verità cui il fondo del lago e i misteriosi graffiti sembrano alludere non riguarda soltanto la scomparsa del padre ma lei stessa, la sua identità femminile, il suo posto in un mondo che con la natura ha perduto ogni contatto. La purezza del paesaggio appare minacciata dalla malattia che viene dal Sud, dall'invasione degli americani, alfieri della civiltà tecnologica.
Venditore:
Informazioni:
Tornare a galla Atwood, Margaret and Libardi, Fausta
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
-
Piacevole questo romanzo filo-naturalistico, la cui prima stesura risale al 1972, stesso anno d’uscita di “ Un tranquillo week-end di paura” di cui condivide le inquietudini che la natura solitaria e selvaggia non manca mai di offrire, pur senza tracimare nel thriller, come invece capita al film. Margaret Atwood, ancora agli albori , dice a tutti il fatto loro, attraverso la voce narrante della sua trentenne protagonista, che mette alla guida di un manipolo d’amici, cittadini sprovveduti, a cui s’accompagna durante un’ escursione alla sua isola natale, in cerca del padre misteriosamente scomparso. Senza ricevere da essi alcuna collaborazione, si troverà invece a dover farsi carico della sopravvivenza e incolumità dei suoi maldestri compagni, inesperti e avventati, ingenuamente convinti di partecipare ad una divertente scampagnata. Strada facendo la scrittrice trova numerosi appigli per sventolare la sua bandiera ideologica contro i malanni che hanno avviato le furiose battaglie sociali degli anni ’70, condannando la guerra, l’autoritarismo, gli sprechi consumistici, la prepotenza maschilista, nonché la caccia praticata per puro divertimento e l’abuso sconsiderato delle nuove tecnologie importate dagli odiati “colonizzatori” statunitensi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it