Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione
di Carlo Capello
€ 17,10
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Se la disoccupazione – uno dei principali problemi del nostro tempo – è spesso al centro del dibattito pubblico, dei disoccupati si parla invece molto poco. E quando lo si fa, a prevalere è una rappresentazione che tende ad accusarli delle loro stesse difficoltà, a colpevolizzarli e a renderli invisibili. In opposizione a questa rappresentazione, il libro, che si basa su una prolungata ricerca sul campo a Torino, intende ridare voce ai disoccupati per comprendere che cosa significa perdere il lavoro al tempo della deindustrializzazione e della stagnazione economica globale. Dalle storie e dalle testimonianze qui raccolte, la figura del disoccupato si delinea, antropologicamente, come “liminale” – priva di status e di riconoscimento sociale oltre che di reddito, in attesa e alla ricerca qualcosa, un vero lavoro, che sembra sempre più difficile da trovare. La condizione dei disoccupati si configura così come l’emblema della Torino post-fordista – anch’essa priva di status e bloccata nell’attesa – e come l’incarnazione più piena delle contraddizioni del tardo capitalismo neoliberista. Contro con ogni riduttiva lettura individualista del fenomeno, le parole e le storie delle persone incontrate sul campo ci ricordano che la disoccupazione è un vero “dramma sociale”. Queste pagine sono un tentativo di narrare questo dramma e di afferrarne, grazie agli strumenti di un’antropologia critica e militante, tanto le dimensioni politico-economiche quanto quelle relazionali e simboliche.
Dopo aver letto il libro Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione di Carlo Capello ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 18,00
- Editore:Ombre Corte
- Collana:Etnografie
- Data uscita:27/02/2020
- Pagine:181
- Formato:brossura
- Lingua:
- EAN:9788869481482
Parole chiave laFeltrinelli:
disoccupazione, antropologia sociale e culturale, povertà e disoccupazione, sociologia del lavoro, sociologia del lavoro e dell'impiego, antropologia