Danni non patrimoniali. Artt. 2059
La genericità della disposizione dell'art. 2059 c.c., che non contiene indicazioni sulla nozione di danno non patrimoniale nè sui criteri di individuazione o sul possibile rapporto con la clausola generale dell'illecito civile, ha dato luogo ad un dibattito giurisprudenziale e scientifico volto, tra l'altro, a stabilire il rapporto tra danno patrimoniale e danno non patrimoniale. Le più recenti decisioni della Suprema Corte di Cassazione e i successivi sviluppi hanno riproposto in termini nuovi il problema dell'area applicativa dell'art. 2059 c.c. e del suo rapporto con l'art. 2043 c.c., portando così ad ulteriore svolgimento, senza tuttavia risolverlo, un processo interpretativo che affonda le sue origini nella normativa precodicistica. In tale luce va subito chiarito che una corretta disamina del complesso tema del danno non patrimoniale non può esaurirsi all'interno dell'art. 2059 ma deve inserirsi nella direzione più generale e sistematica della responsabilità civile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it