Rinascimento privato

Rinascimento privato

di Maria Bellonci

 
FUORI CATALOGO

Descrizione

La vicenda di Isabella d'Este, moglie del marchese di Mantova, fra gli splendori della corte rinascimentale e i rischi delle invasioni straniere.

Quarta di copertina

La lunga clausura che Maria Bellonci si impose per scrivere Rinascimento privato, opera pensata e si può dire vissuta per vent'anni, ha il suo premio: il libro è infatti il più bello tra quanti Maria Bellonci abbia scritto. L'autrice teneva molto a definire "romanzo" questo che è in apparenza il racconto della vita di Isabella d'Este, divenuta marchesa di Mantova dopo il matrimonio con Francesco Gonzaga. E senza dubbio a ragione, soprattutto per due motivi: l'invenzione del personaggio Robert de la Pole e la qualità della scrittura, che avvolge in una sorta di pulviscolo romanzesco ogni figura e vicenda storica: una scrittura vigilata e di tono alto, concreta e allusiva, casuale e di rovescio metafisico, naturalmente nobile e, nell'attimo giusto, scoccante. Ecco qualche esempio: "Credo che le gemme non si logorino ad essere portate, anzi rinnovino là loro essenza assimilando le passioni del sangue"; "Angolai la spalla destra richiamando l'ammantellarsi della stoffa sottile e compatta; sul torrione il vento soffiava anche di giugno" (così Isabella si appresta a ricevere, all'erta, la cognata e rivale Lucrezia Borgia); "Mi sento come riparata da.una singolare certezza di destino". Potrei sbagliare, ma questo è romanzo fatto scrittura.

Dopo aver letto il libro Rinascimento privato di Maria Bellonci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

narrativa di ambientazione storica




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Maria Bellonci

Visualizza tutti i prodotti