Con un bell'artificio narrativo, la Bellonci da voce ad uno dei pochi personaggi femminili che hanno condizionato la storia del rinascimento italiano: Isabella d'Este. Donna colta ed elegante, grande mecenate delle arti, abile diplomatica e politica... in poche parole una donna decisamente sopra la media.
Un libro pieno dei grandi moti d'animo che la Bellonci immagina (dopo anni di minuziosa ricerca storica) aver caratterizzato la vita di Isabella d'Este. Una vita resa turbolenta dal momento storico (la pretesa francese sull'Italia, la riforma luterana e la calata dei lanzichenecchi di Calo V) ma a tratti malinconica perchè, dopotutto, Isabella, per quanto cintelligente e perspicace potesse essere, rimaneva "solo" una donna in un mondo di uomini...
Libro stupendo, anche grazie all'italiano volutamente antiquato (per renderlo più vicino a quello che davvero la protagonista parlava) e, magari, a tratti leggermente ostico.
Rinascimento privato
di Maria Bellonci
€ 13,77
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
In queste pagine si racconta la vicenda di Isabella d'Este, divenuta marchesa di Mantova dopo il matrimonio con Francesco Gonzaga; non di una semplice per quanto raffinata biografia si tratta, però, quanto di un vero e proprio romanzo: sia per la presenza di alcuni personaggi totalmente inventati - come Robert de la Pole, corrispondente del re d'inghilterra e innamorato platonico di Isabella -, sia soprattutto per la qualità della scrittura, che sembra avvolgere in una sorta di abbagliante pulviscolo ogni figura e ogni fatto storico. Protagonista assoluta è lei, Isabella, che ormai alla soglia dei sessant'anni rievoca la propria vita da quando, sposa sedicenne, giunse a Mantova e in un periodo tra i più tumultuosi e fulgidi della nostra storia, a cavallo tra Quattro e Cinquecento, resse le fila del piccolo stato costruendo attorno a sé una corte di ineguagliato splendore.
Dopo aver letto il libro Rinascimento privato di Maria Bellonci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereRomanzo storico
- Listino:€ 14,50
- Editore:Mondadori
- Collana:Oscar Moderni
- Data uscita:24/05/2016
- Pagine:504
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788804668312