Tre donne di nome Anna. Anna ha lasciato l’Italia da molti anni, per Parigi e, soprattutto, per amore di Paul. Anna è una “expat-wife”, che ha seguito Roberto, scienziato rampante, a Parigi, ed è in procinto di seguirlo di nuovo, stavolta fino a Pechino. Anna è una giovane universitaria siciliana che impiega ogni risorsa e ogni scampolo di tempo per raggiungere Gianluca, giovane ricercatore, a Parigi. Tre donne diverse, tre storie diverse, tre destini legati fra loro, una data: 13 novembre 2015. La storia si svolge principalmente nell’ambiente degli expat universitari, eccentrico, stravagante, un po’ pettegolo e ingannatore, raccontato in modo magistrale (… e lo posso dire perché sono stata per tre anni una expat!), con un linguaggio perfetto e una grande capacità di evocazione. Fino alla sera del 13 novembre, in cui Parigi viene squartata da una serie di attentati violentissimi, sopra tutto quello del Bataclan, che costò la vita a 90 giovani. Qui il tono cambia, e ci troviamo di colpo nella città ferita e sconvolta, piangiamo e soffriamo con lei, increduli. Ma anche dalla disperazione può nascere qualcosa… «I writers stavano decorando una saracinesca, in alto avevano scritto: "Hanno provato a seppellirci, non sapevano che eravamo semi"».
Generazione Bataclan
Vita e morte si fronteggiano in questo romanzo intimo e delicato dove è l'amore a guidare, in modo imprevedibile, i destini.
«I writers stavano decorando una saracinesca, in alto avevano scritto: "Hanno provato a seppellirci, non sapevano che eravamo semi"».
Tre storie, le cui traiettorie si incrociano a Parigi alla vigilia dell'attentato al Bataclan. Sono tre donne che hanno in comune il nome e le origini siciliane. Appartengono a generazioni diverse e stanno facendo i conti con i rimpianti del passato, le disillusioni del presente e le scelte per il futuro, ma tutte verranno investite dalla violenza terroristica che cambia e travolge ogni cosa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it