L'arte sotto le dittature

L'arte sotto le dittature

di Mario De Micheli

 
Prenota e ritira

Descrizione

Un'analisi critica delle relazioni tra storia sociale, politica ed arte nei regimi totalitari del XX secolo in Europa. Una serie di profili critico-biografici, una antologia di scritti di poetica ed un'ampia scelta di riproduzioni artistiche.

Quarta di copertina

Che relazioni intercorrono tra storia sociale e personale, tra politica e produzione artistica nel XX secolo quando si diffondono i regimi totalitari in Europa? Mario De Michelitratteggia la personalità di quegli artisti che si sono trovati ad agire in questicontesti, che hanno riflettuto sulle implicazioni sociali del proprio lavoro e sulle finalità "politiche" dell'arte o, ancora, di coloro che si sono posti, anche lontani dai climi liberticidi delle dittature, gli stessi interrogativi, lo stesso obiettivo intelletuale e morale. L'opera è concepita come una serie di profili critico-biografici, arricchiti da scritti di poetica, oltre che da illustrazioni esemplificative dell'opera di ogni artista. In primo piano si stagliano figure quali Picasso, i muralisti messicani, gli artisti italiani vicini all'idea di "Corrente", ossia quanti hanno cercato soluzioni formali ed espressive in grado di trasmettere valori civili oltre che estetici. Sullo sfondo si delinea non solo il contesto storico-politico dell'Unione Sovietica, dell'Italia fascista, della Germania hitleriana e della Spagna franchista, ma anche il più ampio e complessivo orizzonte delle relazioni tra arte, politca e società, nell'impegnata stagione artistica degli anni cinquanta, sessanta e settanta.

Dopo aver letto il libro L'arte sotto le dittature di Mario De Micheli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Dettagli

  • GenereArte
  • Editore:Feltrinelli
  • Collana:Universale economica
  • Data uscita:12/06/2000
  • Pagine:260
  • Formato:Tascabile, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788807816161




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Mario De Micheli

Visualizza tutti i prodotti