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Time management. Come organizzare al meglio la propria settimana di lavoro - Marion E. Haynes - copertina
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Descrizione


Le nostre giornate sono disseminate di cose che avremmo voluto fare e non abbiamo potuto portare a termine. Spesso nemmeno abbiamo iniziato, presi da mille altri impegni. Viviamo in costante tensione tra il lavoro urgente e quello importante. Persino a casa o per strada non siamo più in pace: il cellulare e le email irrompono con le loro richieste. Siamo divenuti schiavi della tirannia del tempo. Ciò genera apprensione, ansia, stress. Time Management indica come uscire da questa situazione. Insegna ad evitare, ora e in futuro, le trappole disseminate lungo le nostre giornate. I principi e le tecniche descritte sono un valido ausilio per affrontare a gestire il proprio tempo con minor stress e maggiori risultati, imparando a: valutare in che modo stiamo utilizzando il tempo a nostra disposizione durante la settimana; riconoscere quanta parte di esso è sotto il nostro controllo; sfruttare al meglio le nostre giornate; trattare in modo più efficiente il tempo al di fuori del nostro controllo; usare il tempo secondo i nostri desideri (lavoro, divertimento, riposo). Time Management è un libro ricchissimo di esempi ed esercizi. Che siate un imprenditore o un insegnante, un venditore, un impiegato o uno studente, grazie ad esso imparerete metodi e accorgimenti per guadagnare ogni giorno della settimana ore preziose.
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Dettagli

4
2016
14 novembre 2016
Libro tecnico professionale
96 p., ill. , Brossura
9788856823202
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Indice

Indice:


Il tempo tiranno
Marion E. Haynes, Introduzione
* Principi di gestione del tempo
* I fondamenti del time management
* Cos'è che "controlla" il vostro tempo?
* Tre test sull'uso del tempo
* I benefici di un miglior uso del tempo
* Studio di un caso: Laura impara attraverso l'esperienza
* Il ciclo di rendimento
* Determinazione delle priorità
* Tecniche di gestione del tempo
* La programmazione
* I punti chiave di una buona programmazione
* Strumenti per la programmazione a lungo termine
* Tecniche di programmazione a breve termine
* La pianificazione delle consultazioni
* Le caratteristiche di un buon organizzatore
* Studio di un caso: un altro giorno in ufficio
* Le perdite di tempo più comuni
* Le perdite di tempo autoindotte (la disorganizzazione: il rinvio; l'incapacità di dire di no; la mancanza d'interesse: l'esaurimento, la stanchezza, i problemi di salute)
* Perdite di tempo dovute alle circostanze (i visitatori, le telefonate, la posta, le attese, le riunioni, le crisi)
* Come affrontare le proprie perdite di tempo
* Studio di un caso: la programmazione funziona davvero
* Come passare all'azione
* Mettere in pratica ciò che avete appreso
* Istruzioni per annotare le attività quotidiane
* Analisi dell'impiego del tempo
* Programmazione per una migliore gestione del tempo
* Analisi dei risultati
* Conclusioni
* Il time management funziona davvero

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